sabato 7 novembre 2009

Pizza Margherita alla Feta..

Una versione grecizzante della classica Margherita. Come avrete capito da molte delle mie ricette, vado matta per la feta. Mi piace quel suo retrogusto acidulo e piccantino. Adagiata sulla pasta della pizza, cugina italiana della pita, ci fa proprio una bella figura. Se aveste a disposizione dell'olio greco sarebbe perfetto per condire la vostra pizza, in alternativa un buon olio pugliese va benissimo.

INGREDIENTI:
250 gr Farina 00

250gr Farina Semola

1/2 Cubetto Lievito di Birra

40gr Olio Evo
1 Cucchiaio Raso di Sale
250gr Acqua

Olio Evo per la Cottura
Feta

Passata Pomodoro


Inserire nel boccale l'acqua, il lievito, le farine, l'olio e il sale:30 sec. velocità 4 e 1 minuto velocità Spiga.
Con l'impasto formate 4 palline e fatele lievitare 1 ora e mezzo coperte da un canovaccio. Stendetele con il matterello, versate qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, poi della feta grattugiata finemente e un filo d'olio. Infornate a 180 gradi con modalità forno ventilato. Tiratele fuori qualche minuto prima del termine della cottura e cospargetele di feta tritata grossolanamente. Rimettete in forno. Tiratele fuori, versate ancora dell'olio e servitele.

10 commenti:

MilenaSt ha detto...

Mi piace l'idea di usare la feta in sostituzione della mozzarella: proverò!

may26 ha detto...

(^_^)mmm che buonaaaaaa!!!!! bravissima
(-_^) ciao un abbraccio e buon weekend

Josephine ha detto...

La pizza è sempre buona...in ogni momento.

Barbara ha detto...

Ciao sciopina,ma come ho fatto a non accorgermi di un blog dal titolo cosi' "avvenente"? sono veramente felice di conoscerti, hai un blog veramente bello, me lo guardero' con tutta calma. Grazie per la visita, ho lasciato una risposta al tuo commento. Vedo che anche tu sei nel settore arti, io dipingo e tu che fai di bello? In Svizzera da molto? Ho una carissima amica di Milano che come me viveva qui in Olanda e poi si sono trasferiti a Zurigo. Sai mai, il mondo e' talmente piccolo.Scusami, sono proprio indiscreta con tutte queste domande, non e' da me...... A prestissimo

Tiziana ha detto...

Non so perchè ma io associo il sabato sera alla pizza quindi hai fatto proprio centro anche perchè io la adoro.....sia fatta in casa e perchè no mi piace anche andare fuori a mangiarla...ciao

marianna franchi ha detto...

Adoro la pizza a casa durante la settimana non manca mai...e che idea usare la feta!!!Proverò
Ciao e buona domenica

crimasot ha detto...

io adoro mettere sulla pizza 'bianca' verdure miste grigliate (melanzane, zucchine, peperoni) pomodoro fresco a pezzi, feta e abbondante origano... mmmmhhh... che voglia!

sciopina ha detto...

Lenny se ti piace la feta l'adorerai..
@May buona domenica a te!
@Alice aggiungerei a qualsiasi ora del giorno e della notte
@Ciao Barbara grazie ti ho risposto sul tuo blog..
@Masterchef, verissimo il sabato ci sta proprio bene con la pizza e il contrario..anche a me piace mangiarla fuori possibilmente a Napoli!
@Marifra, la pizza casalinga è altra storia e ossiamo inventarci miliardi di gusti, alla fine in pizzeria scelgo sempre la margherita!
@Golosastra, anche a me piace la pizza con tante verdure..soprattutto inestate con tutte le mie preferite
bacioni

Claud ha detto...

Questa pizza ha un bordo fantastico! Il tuo forno ha davvero una marcia in più!

sciopina ha detto...

mah nn saprei dirti, questo è il forno della mia mamma e devo dire che funziona molto bene, soprattutto nella funzione ventilata