Ricetta della tradizione pugliese. Simile al macco siciliano con in piu' l'aggiunta delle cicorie. Un contorno molto ricco, oppure un piatto unico vegetariano se ben condito e accompagnato da pane.
Ho reso le fave molto dense, laddove le si vorrebbero invece un pò piu' morbide ed amalgamate alla verdura. Volevo creare una sorta di tortino con gli ingredienti sovrapposti e scomposti, solo per puro edonismo. Comunque scomposta o composta, liquida o solida è sempre molto buona e la consiglio vivamente.
INGREDIENTI:
Fave Secche
Cicoria Catalogna
Puntarelle (Germogli della Catalogna)
Olio Evo Pugliese
Aglio
Peperoncino
Sale & Pepe
Mettete a bagno le fave la sera prima. Il giorno dopo fatele cuocere in una casseruola con dell'olio e acqua. Pulite e lavate la catalogne e mettete da parte alcune puntarelle. Bollite la catalogna, strizzatela per bene e ripassatela in padella con aglio, olio e peperoncino. Aggiustate di sale. Passate le fave col mixer, conditele con olio sale e pepe. Versatele in un piatto e arrotolate intorno la catalogna cicoria. Decorate con le puntarelle e irrorate con olio, sale, pepe e qualche goccia di limone.
10 commenti:
ma sai che stavo giusto pensando che ho voglia di fave e cicoria? :)
Ti abbraccio,
Luisa
Mi stavo domandando cosa farne delle puntarelle acquistate sabato al mercato..prenderò ispirazione dalla tua ricetta!
Che buone fave e cicoria. Le ho mangiate in un posto molto caratteristico di Bari, ospite di amici, non le ho piu' dimenticate. Grazie per la ricetta.
che magnifico piatto...e che piacere conoscere anche il tuo blog. Mi inserisco tra i sostenitori e se ti va, ti aspetto da me :) un bacio
Straordinaria la presentazione e gli ingredienti nel loro abbinamento. Hai rivisitato un classico con tutta la raffinatezza che ti appartiene e ti contraddistingue!
Buona settimana da Sabrina&Luca
Bellissima questa preparazione che emana i profumi d'autunno. Un abbraccio Laura
Adoro questi piatti buoni e salutari, proteine delle fave e vitamine delle verdure, e anche l'impiattamento è carino!
adoro le puntarelle!!! la settimana scorsa me ne sono fatta una terrina piena con aglio e acciughe. Non conoscevo questa ricetta...ma mi attira tantissimo.
C'è un temine dialettale ( sono pugliese ) per definire fave mescolate con la cicoria : sono le fave "incapriate" .
Bellissima ed elegante la tua presentazione e poi il gusto di queste semplici cose è, come sempre, ineguagliabile!!!
Che bella rivisitazione delle fave e cicoria, complimenti!
Posta un commento