lunedì 23 marzo 2009

In Giro per London..

Londra. Fa caldo. Da una settimana il cielo è sempre blu e il clima cosi' dolce da permettere di indossare leggeri abiti primaverili. E' un vero e proprio piacere poter passeggiare in città con queste condizioni climatiche. Gli alberi sono in fiore, la gente sorride e anch'io mi sento meglio.
Tampo per andare in giro a bighellonare non ce n'è, lavoro fittamente, ma con un tempo cosi' mica sono matta a prendere la metropolitana e cosi' mi faccio i miei 30, 35 minuti a piedi pur di godermi il tepore e gli angoli ai miei occhi sempre diversi di questa città.
Ho organizzato una cena lo scorso week-end. Una cena rigorosamente italiana e che, dunque, doveva prevedere prodotti italiani. E dove vado mi son detta? Parlando con la segretaria mi indica un negozio-cafè molto carino in quel di Islington facilmente raggiungibile da Shoredich dove mi trovo.
Vi parlo di Ottolenghi. Una piccola catena sparsa in 4 punti diversi della City. Un simil italiano, mica vi aspetterete di trovare guanciale e pecorino romano eh! Sicuramente un locale trendy dove andare per uno spuntino veloce o un caffè con amiche sfogliando il loro libro di ricette. Vi raccomando le meringhe alla nocciola e cannella..deliziose. Poco lontano da questo indirizso trovate Carluccio's altra catena sparsa qui e là per le vie di Londra e dell'Inghilterra. Cafè-ristorante con annessa bottega di formaggi, salumi, olii, pasta e altri prodotti italiani. Taleggio, olive e Finocchiona ottimi.
Islington è un quartiere molto carino e ordinato. Potete trovare numerosi ristoranti, caffè e negozi di antiquariato e vintage come l0 Shock and Soul. Camicie, occhiali e gioielli anni 80. Da Pennies invece troverete gioielli art deco, porcellane e abiti anni 30. Lollipop per borsette e stivaletti sfiziosi e Penhaligons per tè, candele e profumi regali. Per una buona ale fermatevi al pub The York. In questi giorni di caldo potete sedervi anche fuori.
Scendendo giu' verso la City fermatevi al Leadenhall Market, una bellissima galleria di negozi e ristoranti dove un tempo sorgeva l'antica Londinium. Questo luogo nel corso dei secoli ha avuto una notevole importanza storica e commerciale. Si puo' affermare che Londra sia partita proprio da questo punto. La Galleria è stata anche set del Film Harry Potter e la Pietra Filosofale.
























































































































































































































INDIRIZZI:
Leadenhill Market
Penhaligon's
Lollipop London
Shock and Soul
Ottolenghi
Carluccio's
Pennie's
Islington
4 Charlton PlaceLondon N1 8EJ
020 7226 9922
Pub The York
82 Islington High Street, London, N1 8EQ
Tel: 0871 917 0007

21 commenti:

Ady ha detto...

Cara Sciopina io non iresco proprio a starti dietro, adesso sei a Londra, domani???
Vabbè, quando il lavoro chiama!!
Lo sai anche qui dopo un weekend dicembrino, oggi finalmente è una bellissima giornata con temperature primaverili, durerà???
Baci cara

Juls ha detto...

grazie, grazie, GRAZIE!!
questo reportage mi ha fatto venire le lacrime agli occhi... ho passato solo 2 weekend a Londra ma mi sono rimasti indelebilmente nel cuore!
Londra è davvero una città fantastica, meravigliosa, ti prende dentro e non ti lascia più!
Quello che più mi è piaciuto, nel mio brevissimo giro, è la mattina passata a Brick Lane ad assaggiare tutti quei amnicaretti incredibili, coloratissimi, che sapevano di spezie e terre lontane..
o il muffin ai mirtilli biologici comprato in un posticino in fondo a Nottig Hill, vicino a Books for Cooks...
grazie per questo tuffo nell'aria londinese!

paola ha detto...

non sono mai stata a Londra!! mi hai fatto venire voglia di andarci!!
bellissime foto grazie!

Fra ha detto...

che invidia!!!! Mi hanno regalato il libro di Ottolenghi e da quel momento è diventato una sorta di bibbia per me...un uso fenomenale delle materie prime, ricette acuratissime che mischiano cucina mediterranea e medioorientale...come mi piacerebbe poter visitare il suo ristorante
Un bacio
fra

a.o. ha detto...

Ho tanta nostalgia di Londra, è da un po' che non ci torno. Per compensare sto leggendo "I misteri di Londra" di Augias... ma non mi da l'auspicata soddisfazione. Il tuo post, invece, mi appaga. Come sempre.
un saluto
a.o.

margherita ha detto...

Grazie per la bella passeggiata che mi hai fatto fare.....
Ciao

Romy ha detto...

Non puoi immaginarti come vorrei vedere Londra! Sono stata lì lì per andarci per tre volte, già tutto preparato e poi...poi non ho potuto andare, per motivi più che validi e gravi...Speriamo che la prossima volta non succeda nulla!...Fusse che fusse la volta bbuona! Bacioni :-D

Paola ha detto...

Che voglia di tornarci Sciopi.....grazie per le emozioni che mi regali!!! Baciooo

sciopina ha detto...

ciao ady..si a londra e da piu' di una settimana....
la prossima sarò a liegi..
@juls..figurati.un vero piacere anche per me stare in questa città e scoprire ogni volta tanti nuovi posti.
@paola ti consiglio un bel weekend per cominciare..
@fra, mi sono seduta al tavolo a prendere un caffè e a mangiare un pezzo di pane al mais con peperoncino servito con olio evo. Ho comprato anche degli ottimi grissini, meringhe di vari gusti,pane eccellente.Il libro l'ho sgofliato mentre gustavo il caffè...
@Aiuola mi darò da fare per trovare altri posti misteriosi..
@margherita..un vero piacere!
@Romy..peccato..mi auguro tanto che riesca a venirci il piu' presto possibile

la Susina ha detto...

come rosicoooooooooooooooo!!
credimi!!!! ^_^

Anonimo ha detto...

che bello, sei a Londra, io non ci sono mai stata, come ti invidio, le foto mi fanno venire voglia di essere in questa città, un bacio

Giulia ha detto...

Che passeggiata deliziosa!.. Vorrei farla anch'io, magari, in tua compagnia...

Anonimo ha detto...

so che Londra è incantevole, personalmente nn ci sono mai stata, ma mi piacerebbe molto. la foto che hai nel profilo è per caso quella del Prater di Vienna? un abbraccio e buon lavoro bye bye broccola Francesca

germana ha detto...

Grazie Sciopina di farmi viaggiare almeno virualmente.
Bellissime le foto.

cocozza ha detto...

Che bello Sciopi soprattutto per il bel tempo da me ha nevicato venerdi e sabato e per domani promette ancora tempo brutto spero tanto che un giorno anche io posso vedere londra ma nel frattempo mi guardo i tuoi post e copio copio sottolineo sottolineo ;D
un bacione cocozza

Luca and Sabrina ha detto...

Scorrendo le tue foto, la nostalgia che provo è da lacrime agli occhi!
Un abbraccio da Sabrina
sabrina&Luca

Martissima ha detto...

ciao Sciopì...grazie per queste segnalazioni, sempre molto vissute,e quindi più veritiere di quel che potrebbe essere leggendole su qualche rivista patinata, pare che tu sia già in primavera, qui c'è il sole, ma l'aria è ancora frizzantina baci e buon soggiorno.

sciopina ha detto...

ma dai susina...è dietro l'angolo. Mettiti in aereo t'aspetto!
@Carmen ti ringrazio..cerco di fotografare cose un pò meno viste e inusuali
@Julia ja tjbja podozdu!
@Francesca, la foto del profilo e la ruota panoramica di Londra, che è simile a quella di Vienna.
@Germana sei la benvenuta
@Cocozza, visitare Londra col bel tempo sarebbe un lusso indimenticabile!Spero che la mia guida londinese possa esserti d'aiuto quando ci verrai.
@Sabrina sei cosi' affezionata a questa città? Lo ignoravo. Londra negli ultimi anni è cambiata tantissimo, in meglio e finalmente mi sento quasi a casa quando ci vengo.
@Astro. Qui continua il bel tempo, anche se con un pò di venticello negli ultimi giorni. Quanto a veridicità, beh si, io nei negozi e ristoranti ci capito perchè devo acquistare e nutrirmi e nessuno mi paga per farlo. E se essi non sono di mio gradimento come ben sai..lo scrivo eccome!
un bacione a tutti voi.

Elena Bruno ha detto...

Mi è appena venuto un crampo da " digiuno" londinese ... che piacere ripercorrere le tue immagini :-)

FrancescaV ha detto...

foto bellissime, che incanto Londra con il cielo azzurro. E grazie per aver aggiunto la lista degli indirizzi!

elisabetta ha detto...

a Islington, mi ci trasferirei anche subito :D