lunedì 2 marzo 2009

Comunicazione Importante: Ancora Plagio!

Cari amici della blogosfera,
Per l'ennesima volta ci troviamo a fare i conti con gente o compagnie che aprono siti e blog usando le nostre ricette e le nostre foto senza chiedere alcun permesso, senza citare la fonte, senza fare il nome di uno di noi e ringraziarci un pochino. Mi chiedo, ogni qualvolta scopriamo in rete questi plagi, che gusto ci sia ad avere un blog di cucina, di moda, di poesia, ecc ecc, se poi si è costretti a copiare da altra gente e a riportare con un taglia e incolla, materiale, pensieri, idee e alcune volte sentimenti di altre persone. Qui non si tratta di essere pedanti e pesanti; qui si tratta di essere giusti e leali, soprattutto perchè molti di questi siti, a differenza della maggior parte di noi, percepiscono denaro proveniente dalla pubblicità. E scusatemi tanto, ma perchè dobbiamo far rimpinguare le tasche a questi signori con le nostre ricette, foto e idee?
Vorrei ringraziare L'Antro dell'Alchimista e Fiordisale per avermi subito avvertita di quanto accade in rete per quanto riguarda me, loro e tutti noi. Da questa signora potete trovare tante ricette e foto usurpate a molti noi foodbloggers. Inotre vorrei che visitaste il blog di Stella di Sale coi suoi preziosi consigli e rimandi a link importanti per il diritto d'autore.
Spero che serva a qualcosa passarci il testimone e cercare di fermare questa gente senza alcuna vergogna e dignità propria!

14 commenti:

la Susina ha detto...

O hai sbagliato ad inserire il link, o la signora in questione se l'è fatta sotto e si è smaterializzata .... vai a vedere...

paola ha detto...

ciao Sciopina, ho provato attraverso il tuo link a visitare il sito della "signora" ma non riesco a collegarmi e non capisco se il sito è stato cancellato....

Romy ha detto...

Che scatole! Scusate, ma ne ho le tasche piene di queste persone: ma è possibile un comportamento del genere? Mi sembra davvero ingusto e scorretto...Grazie mille per il link a Stella di Sale...darò un'occhiata!

sciopina ha detto...

Care Amiche penso che la signora in questione se la sia svignata alla grande..Allora abbiamo ottenuto cio' che volevamo. URRAH URRAH::::

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Scipina! Speriamo che abbia chiuso i battenti per sempre... Da questo pom il sito non si vede più!
MENOMALE!

Stefania Oliveri ha detto...

Ben fatto... ma chiamarla "signora" mi sembra esagerato!!!

panettona ha detto...

la " signora" aveva preso anche una mia foto, mi auguro davvero che abbia deciso di " cancellarsi" anche se ci credo poco :-( ... è davvero triste sapere che esistono persone del genere con una gran faccia tosta tale da non riusicre nemmeno a capire dove sia lo sbaglio :-(
mah ...

Giulia ha detto...

Ultimamente ne ho lette troppe, di segnalazioni del genere.. Chissà se la signora in questione l'avevo già linkata prima?..

stelladisale ha detto...

ciao, grazie,
il blog in questione è stato eliminato in seguito alle segnalazioni di fiordisale, ce n'è un altro dove ci sono molte foto di blogger, anche tagliate e abbinate a ricette diverse: http://lapasticciona.ilbello.com/

paola ha detto...

credo che non finiranno mai ma nemmeno noi finiremo di tenerle d'occhio e fare segnalazioni!!

Moscerino ha detto...

che nervi!! vedo che nonostante tutti i discorsi che hanno fatto in tanti, c'è gente che continua impunemente ad aprire siti o pseudo blog utilizzando materiale interamente altrui! ma è mai possibile??

sciopina ha detto...

Stella grazie a te per questa ulteriore segnalazione..vediamo di far passare la voglia anche a quest'altra signora!

Lo ha detto...

e infine c'è questo
http://ricettedolcitortedessert.myblog.it

occhio al furbone che trasforma e unisce tutto in pdf....

Sciopina grazie per l'impegno!!!!

sciopina ha detto...

grazie lo..ho visto..mah!!