venerdì 27 marzo 2009

Cheesecake Salato alla Mostarda di Anguria Bianca..


Ecco un delizioso antipasto da servire in bicchiere.
Croccante dei biscotti salati all'avena, morbida e voluttuosa crema al gorgonzola e dolce piccante mostarda di anguria bianca delle Tamerici.
Non finirò mai di decantare la bontà e assoluta ricercatezza dei loro prodotti. Non c'è nulla ma proprio nulla che non mi piaccia di quello che producono. Questo antipasto che trovo molto chic e anche cheap, vi salverà la vita in una cena improvvisata. Vi basta solo una portata un pò piu' importante e una macedonia di frutta a completare l'intero menu'.

INGREDIENTI:
Biscotti Salati Avena (anche Digestive) Creme Fraiche (o philadelphia)
Gorgonzola Dolce

Mostarda Anguria Bianca Tamerici



Sbriciolate i biscotti, riducedeli in fine granella e versatene un paio di cucchiai sul fondo di un bicchiere.
Lavorate la creme fraiche col gorgonzola e distribuitela sulla granella. Coprite infine con un cucchiaio di mostarda all'anguria bianca. Tuffate un cucchiaino e godetevelo tutto!

19 commenti:

artemisia comina ha detto...

capperi, cuoca avvenente, che raffinatezza!

Fabiana Del Nero ha detto...

Mi affascinano le combinazioni di sapori inusuali, mi fanno pensare a inedite esperienze sensoriali e palatali....insomma, decisamente mi piace provare abbinamenti dei quali non ho mai sentito parlare.
A tal proposito perdona la mia ignoranza, ma questa mostarda....cos'è?? e se non è possibile reperirla pensi che si possa sostituire efficacemente con un altro prodotto?
Comincio fra due giorni ad occuparmi del buffet( sia preparazioni gastronomiche che allestimento)di un grande american bar e sto raggruppando le idee per partire proponendo qualcosa di mai visto....almeno non visto qui.

Un bacione


Fabiana

Martissima ha detto...

delizioso antipasto...ma potrei anche continuare.....devo passare per forza al primo?

Francy ha detto...

wow... questo cheescake è fantastico! Che brava, anche la presentazione nel bicchiere è davvero molto bella, degna di una cuoca avvenente! Un abbraccio e buon week end

Anonimo ha detto...

verissimo, questo antipasto è proprio chic!
un abbraccio dalla broccola Fiorella

Kittys Kitchen ha detto...

Decisamente gourmet! Questo provo a farlo sicuro! Certo la tua mostarda non è facile da trovare...
Con cosa potrei sostituirla secondo te?

sciopina ha detto...

grazie artemisia!
@fabiana per maggiori informazioni ho messo il link dell'azienda le tamerici dove puoi leggere del prodotto in questione e della sua reperibilità. Le tamerici forniscono una serie di botteghe e negozi in tutta italia per cui non dovrebbe essere difficile trovarli. Manda una email e ti indicheranno subito il punto vendita piu' vicino a te.se propio non riuscissi a trovarlo, allora potresti usare una buona marmellata di fichi, facendo attenzione ad aumentare la dose di gorgonzola, magari aggiungendo un pò di quello piccante
@astro..nn ti vedo convinta sulla continuazione...
@grazzie francesca anche l'occhio va appagato
@broccola ti ringrazio
@kitty, come dicevo a fabiana i prodotti le tamerici si trovano facilmente..altrimenti della confettura di fichi, ma non è la stessa cosa!

Sara ha detto...

Mi piace questo antipasto, che abbinamenti...molto stuzzicanti!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Molto interessante questo concerto di sapori, ottima l'idea di sostituire questa mostarda, eventualmente con la marmellata di fichi. Il gorgonzola per noi è droga, non l'abbiamo mai assaggiato con i Digestive, ma è assolutamente da provare perchè l'idea ci ha solleticato il palato. Proveremo a cercare la mostarda, abbiamo anche una mezza idea sul dove reperirla, comunque siamo convinti che questa coppa sia un'esperienza indimenticabile!
Buona domenica da Sabrina&Luca

Betsy ha detto...

Ricetta strepitosa!!! Come tutte quelle che posti!!! Il tuo blog é sempre pieno di spunti e ti ho linkato per essere sempre aggiornata!
P.S. Ho letto "La Cuoca Avvenente" lo trovato particolare ed unico.

tartina ha detto...

Squisita eleganza.

*

FrancescaV ha detto...

che abbinamenti particolari, e devo dire facilissimo da fare questo bicchiere per laperitivo. Ottima idea da provare GNAMM :-P

Elle ha detto...

Ciao!! Ci sarebbe un premietto da ritirare sul mio blog..^^
http://cheprofumino.blogspot.com/2009/03/il-mio-primo-premio-capitolo-2-ecco-chi.html

germana ha detto...

Questo antipasto mi piace a tal punto che ora vado a comprare la mostarda delle Tamerici, secondo me sta meglio con la crème fraiche, tu che l'hai provato che ne dici?

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Davvero chiccoso questo antipasto cara Sciopina, impazzisco per i cheesecake dolci figuriamoci per quelli salati! Mi piace la scelta e l'abbinamento dei sapori, davvero di mio gusto.

Fra ha detto...

Originale! l'abbinamento di sapori mi intriga molto, anche se non sono una grande fan del gorgonzola
Però l'idea del cheesecake salato è assolutamente geniale
Un abbraccio
fra

Giulia ha detto...

Sono assolutamente d'accordo, l'antipasto è davverp raffinato e gustoso, ma... da noi non ho mai visto in vendita la mostarda di anguria bianca...Vediamo se il loro sito potrebbe essermi d'aiuto..
Baci!

sciopina ha detto...

Sara grazie!
@Sabrina e Luca io fossi in voi farei di tutto per reperire queste composte delle tamerici. Il dolceaspro intensifica il gorgonzola!
@Betty ti ringrazio molto. Anch'io penso che il romanzo di Culkov sia molto particolare e che vada letto assolutamente!
@Grazie tartina..mi commuovi...
@Francesca..superveloce e facile
@piccola cuoca..arrivo.....
@Germana, si mi piace di piu' con la creme fraiche o anche col belgioioso al gorgonzola. A cremona sai dove trovare la mostarda, vero?
@Camomilla ti ringrazio molto
@Fra puoi sostituire il gorgonzola con qualcosa che ti piace di piu' e il gioco è fatto!
Bacioni a tutti

pyondi ha detto...

ADORO I BICCHIERINI!!
Questi non li conoscevo ma dagli ingredienti e vedendo il risultato sembrano meravigliosi...