domenica 25 aprile 2010

Marmellata di Limoni e Fiori di Rosmarino..

Il giardino è invaso dai limoni. Urgono ricette a iosa per utilizzarli. Sono venuti fuori per ora barattoli di marmellata e conserve di limoni confit da utilizzare tra qualche mese.
La mia marmellata è poco dolce, la prossima volta dovrò aggiungere dello zucchero in piu', ma con queste dosi è ottima per accompagnare i formaggi stagionati. Inoltre l'aggiunta dei fiori di rosmarino dona un particolare profumo. La preparazione confit mi è nuova. Ho seguito delle ricette da: In Tavola appena colti e Le conserve fatte in casa entrambi editi da Guido Tommasi e ve ne parlerò tra qualche post.
Per ora vi posto la mia ricetta della marmellata preparata col mio amante segreto (ormai non piu' segreto) Bimby.


INGREDIENTI:
500gr Polpa di Limoni
2 Bucce di Limone
350 gr Zucchero
Fiori di rosmarino

Pelate il limoni a vivo fino a ottenere mezzo chilo di polpa. Versateli nel bimby e frullateli con lo zucchero. Aggiungete la buccia tagliata a listarelle e fate cuocere per un'ora a 100 gradi vel 2. Sterilizzate nel frattempo un paio di vasetti e tamponate i fiorni di rosmarino con un panno umido. Versate la marmellata calda nei barattoli, alternandola coi fiori. Chiudete ermeticamente e capovolgete su di un ripiano per formare il sottovuoto. Conservate al fresco.

7 commenti:

Araba Felice ha detto...

Che bellissima marmellata, mi fa rimpiangere ancora di piu' che il mio rosmarino si riiuti di fiorire.

Luca and Sabrina ha detto...

A noi piace molto così, con poco zucchero, un po' aspra! Ecco la ricetta che fa per noi, abbiamo ancora una buona scorta di limoni colti direttamente dall'albero e non usciti da un supermercato! L'abbinamento con i fiori di rosmarino è molto raffinato, ti facciamo i complimenti!
Buona domenica da Sabrina&Luca

MG ha detto...

che abbinamento bizzarro, non l'avrei mai pensato! Grazie per questa ricetta, non so perchè ma ancora prima di leggere il tuo post, quando ancora ero arrivata al titolo, ho subito pensato che questa marmellata la vedrei benissimo con dei formaggi... e infatti l'avevi scritto anche tu!
Immagino che sarà ottima!
Complimenti, mi sa che me la segno!!!
Baci

Ely ha detto...

ohhh che bella idea :-))) limoni e Bimby!!! accoppiata vincente :-))) ciao Ely

Josephine ha detto...

Particolare questa marmellata.

Paolo ha detto...

Fior di rosmarino...dimostri ingegno fino...
Però... pelà quei poveri limoni a Vivo...:-)
fa tanto Marchese De Sade...

Martissima ha detto...

mi hanno dato dei limoni naturali (da terrazzo) e li ho messi nei vasetti con il sale....ma non ho idea di come usarli, aspetterò tue ricette ;-) complimenti per marmellata ......dove ti trovi ora? capatina a verona no?