domenica 11 aprile 2010

Hot Cross Buns..

Questi sono dei dolcetti che fanno parte della tradizione pasquale inglese. Si tratta piu' propriamente di panini aromatizzati con cannella e altre spezie, e uva sultanina e decorati con una croce di glassa di zucchero a rappresentare la croce di Gesù Cristo.
Vi riporto la ricetta di Nigella Lawson.

INGREDIENTI:
150ml Latte
50gr Burro
1 Chiodo di Garogano
1 Arancia Grattugiata
2 Semi di Cardamomo
400gr di Farina per pane
7 gr di Lievito disidratato
125gr di Uvetta
1 Cucchiaino di Cannella
1/2 Cucchiaino di Noce Moscata
1/4 di cucchiaino di Zenzero
1 Uovo grande
Olio
1 Uovo con un pò di latte per spennellare
X La GLASSA
3 Cucchiai di Farina
1/2 Cucchiaio di Zucchero

Riscaldate il latte con il burro, la buccia d'arancia,il chiodo di garofano e il cardamomo finchè il burro non sia sciolto. Mescolate in una ciotola la farina il lievito, l'uvetta e le spezie. Aggiungete il latte tiepido, togliete le spezie intere e aggiungete un uovo. Impastate il tutto e formate una palla. Lavoratela per 8, 10 minuti su una superficie infarinata e se il composto risultasse troppo secco aggiungete ancora un poco di latte tiepido.
Dovrete ottenere una palla elastica. adagiatela in una ciotola oleata coperta con della carta forno anch'essa oleata e lasciatela lievitare per un'ora circa in luogo tiepido. Preriscladate il forno a 200 gradi. capovolgete la pasta su una superficie e impastetela ancora. Dividetela in 16 palline. Disponetele su una placca da forno coperta con carta forno. Formate una croce su ognuna di esse. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per 1 ora. Spennellate con l'uovo battuto e il latte, poi mixate la farina e lo zucchero e due cucchiai di acqua, fino ad ottenere una pastella fluida ma non troppo. Riempite un sac à poche e riempite la croce prima incisa. Infornate per 20 minuti fino a che saranno gonfie e dorate.
Serviteli caldi con del burro e una tazza di tè.

7 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Sono buonissimi! Non sapevamo che tra gli ingredienti ci fosse anche lo zenzero, così grazie per la ricetta, ci sarà utile!
Baci e buona settimana
Sabrina&Luca

Oca Bonga in cucina ha detto...

Buoni questi dolcetti, con spezie così "intense" chissà che buon sapore!!
Ciao Arianna

Federica ha detto...

Così ricchi di spezie e uvetta questi "panini" sono perfetti per i miei gusti. Bellissimi ^_^ Un bacio, buona giornata

Raffi ha detto...

sono bellissimi, sembrabo proprio sofficissimi...segno la ricetta

Manuela e Silvia ha detto...

che belli! non li conoscevamo, ma gli inglesi hanno la fissa di spesie e dolcetti burrosi ;)
ottimi...anche dopo pasqua!
baci baci

Italians Do Eat Better ha detto...

Buonissmi! Li ho fatti anch'io per questa Pasqua, anche se non era la ricetta di Nigella, l'ho presa altrove. Veramente squisiti, tocca rifarli. Un bacione :-)

Vale ha detto...

Ma devono essere savvero speciali questi dolci speziati... come sempre quando si parla di prodotti speziati... io già immagino il profumo quando escono dal forno... ciao ciao
Vale