domenica 18 aprile 2010

Agnello Marinato alla Brace..

Una ricetta proveniente dalle scorse feste. L'agnello viene marinato per una notte intera e poi cotto alla brace. L'aglio fresco, la menta, l'aceto danno un gusto unico alla carne che sprigiona un odore indescrivibile durante la cottura. Questo è uno dei piatti a base di carne che mi piacciono di piu'. In verità, vi svelo che anche se preparo a volte pietanze molto elaborate e raffinate, preferisco e apprezzo di piu' i sapori semplici e rustici. Sciopina mangia tutto, a parte il fegato di qualsiasi animale che le provoca una repulsione come Dracula con l'aglio, le piace scoprire la cultura di un paese attraverso la cucina, le piace sperimentare anche a costo di sfornare porcherie improponibili, ma alla fine resta affezionata alla pasta e fagioli, alla trippa col sugo, alla pizza con la pummarola e all'agnello alla brace qui proposto..
Beviamo in accompagnamento un buon Sagrantino di Montefalco.

INGREDIENTI:
Agnello meglio se costolette

Aceto
Aglio Fresco
Menta

Olio Evo
Sale & Pepe


Prendete i pezzi d'agnello e posizionateli in una teglia. Cospargeteli di aglio fresco tritato, menta spezzettata,olio, aceto e oi sale e pepe. Coprite con della pellicola e fate riposare per una notte intera. Il giorno dopo sgocciolate la carne dalla marinatura, adagiatela sulla griglia e date avvio al vostro barbecue. Noi abbiamo cotto la carne sulla brace del camino, ovviamente per chi non ne posseddesse uno vabene un normale barbecue da giardino. Girate la carne piu' volte sulla graticola e irrorate con un pò del sugo della marinatura. Salate velocemente e portate in tavola. Attenzione a non bruciarvi: scottano!

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

L'agnello è un tipo di carne che qui da noi si prepara poco! e si trova anche difficilmente!
Cucinato secondo questa ricetta dev'essere gustosissimi e molto profumato!
un bacione

Alex ha detto...

Credo che questo sia in assoluto il piatto di carne che preferisco, riesco a mangiare una quantità proibitiva di costolette. Noi però la carne la mariniamo col rosmarino, devo assolutamente provare con la menta.

Un abbraccio