venerdì 19 marzo 2010

Zeppole di San Giuseppe Light..

Mi chiedono le zeppole. Non le ho mai fatte in vita mia. Non mi va di friggere e tra l'altro sono a dieta, quindi mhhhhh... ci penso e ripenso le faccio non le faccio, alla fine le ho fatte, ma in versione light, se mai esista un dolce light!
Per la pasta choux ho usato la ricetta del bimby e praticamente se l'è fatta tutta da solo. Ho solo inserito il composto nel sac à poche e formato le zeppole. Anche la crema fatta col bimby, con poco zucchero, latte scremato e fecola di patate in modo da usare un minor quantitativo di farina. Le visciole, o amarene non le avevo e ho decorato con delle rosse ciliegie candite. Da piccola ne andavo matta, forse ne vado ancora matta, ma troppo zucchero, troppe calorie..penso che presto aprirò un blog dietetico. Vabeh intanto vi posto le mie zeppole.


INGREDIENTI:
X la Pasta Choux
250ml Acqua

100gr Burro
150gr Farina

4 Uova
1 Pizzico di Sale


x La crema
250ml Latte Scremato

1/2 Buccia di Limone

2Tuorli

50gr Zucchero
25gr Fecola di Patate
Ciliegine candite per decorare


Versate l'acqua, il sale e il burro nel boccale per 10 minuti a velocita 2 100 gradi. Aggiungete la farina vel 4 30 secondi. Continuate la cottura in modalità autocottura per 10 minuti, mescolando l'impasto 5 voltea vel 4.
Lasciate raffreddare e unite le uova una alla volta facendo andare a vel 5 per 30 sec. Prendete il composto e versatelo nel sac à poche. Spremete su una teglia imburrata e cuocete in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi. Preparate intanto la crema versando tutti gli ingredienti nel boccale per 7 minuti a 90 gradi vel 4. Sfornate le zeppole e fatele raffreddare. Lasciate intiepidire anche la crema e versatela su di esse. Guarnite con le ciliegine. Se volete potete farcire le zeppole anche all'interno utilizzando una siringa o il sac à poche.

14 commenti:

Unknown ha detto...

hanno un aspetto buonissimissimo!! :D light o non light, sono golosissime lo stesso!poi riuscire ad alleggerire i dolci è sempre un'impresa quindi tripli complimenti! :)
valeria

dauly ha detto...

anche noi del forum di alfemminile oggi abbiamo fatto un'esperimento collettivo con le zeppole al forno, io ho usato una crema senza uova con la fecola al posto della farina...ste benedette calorie!!

Martissima ha detto...

per me son proprio light....giusto perchè le posso solo guardare ;-))
bacione!!

Ambra ha detto...

light o no sono proprio belle!!

Daphne ha detto...

Buoneeeeee, niente zeppole per me quest anno, più light di così :/
Mi consolo guardando le tue O_o
Gnammy!

Stefania Oliveri ha detto...

Quest'anno neanche io ho fatto le zeppole (ma qui si chiamano sfince) ma le calorie non le ho diminuite perché ho compensato con una torta al cioccolato e mandorle con crema di ricotta... ma sono a dieta!

Raffi ha detto...

che bell'aspetto....chissà il gusto..mmmhhhh!!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono sicura che sono ottime anche light così possiamo concedercene qualcuna in più....

Josephine ha detto...

Belle e buone...complimenti!!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Però che belle che sono! Se apri un blog dietetico, però una dolcezza così ogni tanto metticela, fa bene agli occhi!Ciao, Lucia

Luciana ha detto...

Buonissime!!! quella cremina che cola sarà pure light però è libidinosa!!! un bacione

Cristina ha detto...

riuscire a fare dei dolci light è veramente difficilissimo,sei stata bravissima!per san giuseppe non si può proprio rinunciare a una bella zeppola, queste fanno venire meno sensi di colpa!

Federica ha detto...

Buoneee..e che belle le tue fotografie! Complimeti.

Günther ha detto...

sono molto belle queste zeppole in versione light