Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
sabato 13 marzo 2010
Gulash con Polenta..
Il Gulash è un piatto tipico ungherese. Il nome completo in ungherese è Gulyás-leves, zuppa del mandriano. Si tratta di una zuppa a base di carne, cipolle, carote, patate e paprika che i mandriani consumavano durante lo spostamento dei capi bovini dalla pianura di Puszta ai mercati delle nazioni vicine. Le varianti sono numerose e differenti tra loro a seconda delle regioni e delle nazioni che lo hanno adottato come: Germania e Austria.
Ho cercato di fare una versione vicina all'originale usando molta paprika, ma quella dolce, che la rende colorata, speziata ma non eccessivamente piccante. Ho accompagnato con della polenta gialla tirolese macinata a pietra e un bel calice di Teroldego.
INGREDIENTI:
Scamone di Manzo
Peperone Verde
Pomodori Pelati
Dado di Carne
Cipolle
Olio Evo
Carote
Sedano
Vino Rosso
Patate
Paprika Dolce
Paprika Piccante
Farina 00
Farina di mais per polenta
Tritate le cipolla, il sedano, le carote e fatele soffriggere con dell'olio in una pentola di terracotta, aggiungete i cubetti di manzo passati velocemente nella farina, una falda di peperone e rosolate il tutto. Aggiungete un bicchiere di vino rosso e fate evaporare. Aggiungete 2 cucchiai di paprika dolce e un cucchiaino di quella piccante. Versate i pelati, il dado e ricoprite d'acqua. Cuocete a lungo a fuoco lento. Quaranta minuti prima della fine completa della cottura aggiungete le patate pelate e a tocchetti. Cuocete la farina di mais con acqua e poco olio e quando sarà cotta versatela su di un tagliere, oppure direttamente nel piatto e condite con la zuppa di gulash.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
piatto invernale adattissimo a questo freddo....io lo faccio con dentro anche le patate al posto della polenta....buoooono.ciao katia
in verità ho dimenticato il passaggio delle patate che ho messo nella zuppa. La polenta era a scelta dei commentali essendoci per l'appunto già le patate! Buon we e grazie per essere passata!
Non ho mai fatto il Gulash, deve essere buonissimo! La tua ricetta invoglia ad assaggiarlo. Un bacione
Ciao non l'ho mai assaggiato ma vedendo il tuo mi è venuta una voglia!!!! è molto invitante!!! buona Domenica, un bacio
Quest'estate, a Praga, mi sono letteralmente drogata di Gulash, anche se non è un piatto propriamente estivo. Mi ero giusto ripromessa di provare a farlo in casa, e la polenta sembra un ottimo abbinamento...anche perchè non ho ben idea di come fossero fatti quei dischetti di simil pane bianco con cui me lo servivano.
gulash...buono da morire!!!
Posta un commento