mercoledì 24 marzo 2010

Bigoli de Bassan in Salsa..

I bigoli sono dei grossi spaghetti e il loro nome deriva dal torchio “bigolaro” usato per fabbricarli. La ricetta che vi propongo è molto semplice ed è un classico della cucina veneta.
Si tratta di bigoli per l'appunto, conditi con un sugo a base di cipolle e sarde sotto sale, che vengono lavate accuratamente, dissalate, diliscate e fatte sciogliere lentamente nella cipolla, fino ad ottenere una saporita crema che si amalgama perfettamente alla consistenza della pasta. Trovate i Bigoli de Bassan della Borella nei supermercati piu' forniti e nelle gastronomie.

INGREDIENTI:
300gr Bigoli

6 Sarde sotto Sale
2 Cipolle

Olio Evo

Prezzemolo

Sale & Pepe


Pulite le sarde, lavatele, diliscatele e tenetele da parte. Sbucciate le cipolle e tagliatele sottilissime. Mettetele in una casseruola con abbondante olio. Fatele rosolare e poi aggiungete dell'acqua. Dovranno diventare morbide e sfaldarsi. A uql punto aggiungete le sarde e fatele sciogliere nel sugo. Cuocete la pasta al dente, scolatela, lasciando un pò d'acqua di cottura e mantecatela nella casseruola col sugo. Tritate del prezzemolo, un pò di pepe e servite.

9 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Fantastici i bigoli, quando i miei genitori mi vengono a trovare da Treviso portano sempre radicchio, asparagi,cren, baicoli e bigoli.
Chiamo a raccolta tutti gli amici per mangiare tutto...tutti insieme!

Un bacio........Fabi

Nuccio Gatto ha detto...

Conosco i bigoli... un condimento molto gustoso e la foto ne da conferma. Ciao.

Barbara ha detto...

Che bella foto! Lo sai che tempo fa mi stavo informando per comprare un bigolaro? al nord c'è una ditta che li produce e li spedisce, ma il costo, almeno per me, è ancora troppo alto, per uno strumento che mi toglie uno sfizio ogni tanto... significa che cercherò anche io al supermercato!
Un bacio!

Luciana ha detto...

Buonissimi i bigoli...il condimento è perfetto!!!! un bacio

Mara ha detto...

Ciao bella,
passo di corsissima con la promessa di ripassare più tardi solo per informarti che ho lanciato un originalissimo "Evento blog". Se hai voglia di passare.... mi farebbe stra piacere.
Un besos

Fra ha detto...

Molto saporito questo sugo e mi sembra anche un ottimo modo per cucinare delle sarde fresche! Davvero un ottima ispirazione
Un bacio
fra

Alex ha detto...

Da veneziana doc non potrei non amare questa pasta!!! e i bigoi in salsa é un piatto classico a casa mia (mai senza la vigilia di Natale)
peró da noi: niente prezzemolo. A volte ne preparo una certa quantit´e la conservo in vasetto, cosí é pronta al bisogno (coperta d'olio la conservo per qualche giorno)

Italians Do Eat Better ha detto...

Veramente buoni!

Manuela e Silvia ha detto...

Altro che ricetta della tradizione!! saporitissima e proprio da gustare!
baci baci