domenica 25 gennaio 2009

Pasta e Patate con Seppie


Questo è un tipico piatto salernitano insegnato a mio padre, molti anni or sono, da un pescatore e tramandato dopo vari esperimenti a moglie e figlia. E' un piatto confortante a base di pesce ma adatto al clima invernale. Un pò brodoso e molto caldo quasi come una zuppa. A me piace con tanto peperoncino piccante, gli conferisce un forte tocco di personalità.



INGREDIENTI:
Seppie
Patate

Pasta Mista

Pelati

Vino Bianco
Prezzemolo

Aglio

Olio Evo

Peperoncino

Sale


Pulite e lavate le seppie. Tagliatele a dadini, facendo lo stesso con le patate pelate.
In una pentola con uno spicchio d'aglio, un pò di peperoncino e dell'olio versate le seppie e le patate e fatele dorare. Sfumate con del vino bianco e poi unite una scatola di pomodori pelati e dell'acqua fino a coprire il tutto. Salate e continuate la cottura. Versate la pasta direttamente nella zuppetta, ma se il sugo si fosse seccato troppo aggiungete qualche mestolo d'acqua e fate cuocere per 7/8 minuti o fino a quando la pasta non sia cotta. Spolverate con prezzemolo tritato e peperoncino.

7 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Deliziosa! E complimenti sia per il blog che per le foto! Buona serata Laura

Günther ha detto...

è una gran bella preparazione per un bel primo piatto con il pesce

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ideale alternativa per me alle seppie con i piselli (odio questi legumi!). Ma siccome adoro le seppie in umido sono certa che la proverò questa ricetta.

Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

Ciao Sciopina ! Che bella questa ricetta intrigante. Mi piace l'accoppiate seppie e patate, mi suggerisce armonia nel piatto.
Buona settimana !

Romy ha detto...

Ragazze....stamani ho trovato un post più bello dell'altro...Anche qui, c'è da rimanere incantati...per un'amante del pesce come me, questo sarebbe il piatto ideale! Un saluto affettuoso :-)

sciopina ha detto...

Grazie Laura e a presto
@ Grazie Gunther..sei sempre gentilissimo
@ Alex puoi omettere la pasta come faccio io quando sono a dieta..è un 'ottima zuppa!
@Marili' verissimo e il gusto è piu' delicato di quanto si possa immaginare..
@Romy..non ti resta che provarlo, non ne sarai delusa..te l'assicuro!

Paola ha detto...

Questa è proprio nuova! Pasta e patate (con pasta mista)ok, seppie e patate ok, ma la novità è la pasta, con seppie e patate.....poichè mi piacciono tutti gli ingredienti devo solo provare!! Bacio