venerdì 16 gennaio 2009

Ciambellone al Mascarpone e Cioccolato e Caffè Speziato


Caffè Speziato:
Nescafè Gusto Forte
Cannella

Pepe Garofanato

Zucchero di Canna


Ciambellone:
400 gr Farina00
250gr Mascarpone

200gr Zucchero

1 Bustina Lievito per dolci

120gr Cioccolato Fondente

4 Cucchiai Latte

4 Uova

Zucchero al Velo

Per il caffè speziato, fate bollire dell'acqua versatela in una caffetteria con all'interno una stecca di cannella, 3/4 grani di pepe garofanato e un paio di cucchiai di nescafè. Fate riposare per qualche minuto e versate nelle tazze.


Per il ciambellone, montate le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose. Unite poi la farina. Continuate a frullare. Aggiungete qualche cucchiaio di latte e infine il lievito. Nel frangente sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un pochino di latte e mescolatelo al mascarpone aggiungendo 2 cucchiai di zucchero al velo. Versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato metà del composto, poi versate la crema di mascarpone e cioccolato e ricoprite col restante del composto. Livellate bene e con un cucchiaio fate dei movimenti dal basso verso l'alto per avere l'effetto marmorizzato e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 35/40m circa a 180 gradi. Servite tiepido, cosparso di zucchero al velo, accompagnato dal caffè speziato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ed io ripeto: mi avrai sulla coscenza.

Romy ha detto...

Il ciambellone....ne ho viste mille varianti, eppure, ogni volta, è una scoperta e uno spettacolo! Come la tua ricettina...deve essere davvero molto buona! Un abbraccio e buona serata! :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Ma lo sai che con i dolci abbiamo poca dimestichezza? Questo ciambellone ci piace proprio e immaginiamo che il mascarpone lo renda soffice soffice. Il caffè speziato è un'altra bell'idea da provare.
Buona Settimana
Sabrina&Luca

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Una proposta favolosa, adoro il caffè specie se aromatizzato dalla cannella... e che dire del ciambellone al mascarpone? Deve essere una delizia, anch'io ne avevo fatto uno simile ma con il cioccolato a pezzi!
Un bacione e buon inizio settimana!