martedì 4 marzo 2008

Intorno a Borough Market..

Il mercato di Borough Market e' attivo dal giovedi' al sabato, ma durante la settimana, potete sempre trovare qualche carretto di frutta e verdura e fresca e soprattutto visitare i numerosi negozi, pubs e gastronomie che affollano l'area di Southwark e Borough Market.
Una delle tappe fondamentali, quasi un pellegrinaggio oserei dire, e' il Neal's Yard Dairy.
Il paradiso dei formaggi inglesi e non. I migliori stilton e cheddar li trovate qui, inoltre il negozio offre un'ampia scelta di composte alla frutta, mieli e crakers per gustare al massimo i formaggi.





































































In una stradina poco lontano da qui trovate anche il Neal's Yard Remedies
un negozio con prodotti biologici per la cura del viso e del corpo. Le commesse sono gentilissime e vi faranno testare creme e profumi o vi suggeriranno il tipo di terapia piu' appropriata alle vostre necessita'. A Londra si cammina tantissimo a piedi, anche se vi spostate coi mezzi di trasporto, quindi una seduta di massaggio olistico, o ai fiori, o linfodrenante non potra' che giovare alle stanche membra! Dopo il massaggio potreste concedervi una ottima fetta di torta dolce o salata al Konditor & Cook, una piccola catena di pasticcerie, molto amata per la freschezza dei dolci. Nigella Lawson rilasciando un'intervista su Vogue ha affermato: << Fabulouse Cakes.. the sort you'd make yourself if only you had the time, energy or inclination>>.
E Nigella e' una golosona, lo sappiamo tutti quanto le piace leccare i residui nelle scodelle...























Se amate il vino invece, siete proprio nel posto giusto, proprio qui si trova Vinopolis.
Degustazioni, visite guidate, corsi da sommelier, conferenze e buona cucina tutto in unico luogo.
All'interno potrete perdervi nelle bottiglie di vini e champagne piu' pregiati e cari al mondo e gustare ottima cucina italiana-mediterranea al ristorante Cantina o ristorarvi al Wine Wharf, che recentemente ha vinto il premio come migliore Win Bar di Londra.























Se invece preferite mangiare "british"e bere una buona pinta di birra, non avete che l'imbarazzo della scelta. The Borough era il nome nel Medioevo di Southwark, ed era il principale punto di accesso alla citta' per chi proveniva da sud. Proprio per tale ragione, la zona era costellata da locande e taverne. Tra queste la Tabard Inn (Inn era l'antico nome delle taverne, progenitrici dei moderni pubs), da dove Chaucer fece partire i pellegrini dei Canterbury Tales nel 1383.
L'unica sopravvissuta e' The George Inn del 1676 con lunghe balconate di legno che danno sul cortile dove in estate vengono rappresentate opere di Shakespeare.














































Per gli incontentabili consiglio un piccolo risto-tapas spagnolo il "Brindisa" con degustazione di affettati e formaggi spagnoli che si trova accanto all'entrata principale di Borough Market e di cui trovate un piccolo stand all'interno con prodotti spagnoli vari, dalle sardine, al torrone, dal riso alle paellas e il jap- fusion Wagamama della omonima catena sito in via Clink, dove si puo' visitare il museo dell'antica prigione di Londra, per l'appunto The Clink Prison.

















































INDIRIZZI:

Neal's Yard Dairy
BOROUGH MARKET
6 Park Street, Borough Market,
London SE1 9AB
Tel+44 (0)20 7367 0799
retail@nealsyarddairy.co.uk
Mon-Fri 9am to 6pm
Sat 8am to 5pm
Click here for a map

COVENT GARDEN
17 Shorts Gardens, Covent Garden,
London WC2H 9UP
Tel +44 (0)20 7240 5700
coventgarden@nealsyarddairy.co.uk
Mon-Thurs 11am to 6.30pm
Fri-Sat 10am to 6.30pm
Click here for a map

NEAL'S YARD REMEDIES
4, Bedale Street
Borough Market London SE1 9AL

KONDITOR & COOK
10,Stoney Street
London Bridge Borough Market

VINOPOLIS
1 Bank End, London, SE1 9BU

THE GEORGE INN
Borough High Street, Borough, London, SE1 1NH

BRINDISA JAMONERIA

The Floral Hall
Stoney Street
Borough Market
London SE1
Tel & Fax: 020 7407 1036
Email: retail@brindisa.com

WAGAMAMA
1 clink street, London,
SE1 9BU
tel: +44 (0) 20 7403 3659

9 commenti:

Mauri ha detto...

...ehi,si può partire con già un buon programma seguendo le tue indicazioni..meno male che hai tempo per noi....mi piacerebbe visitare vinopolis...ciao,mauri

papavero di campo ha detto...

bentornata coi tuoi reportages sempre sotto il segno della curiosità e della vivacità

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che bello, sei stata da Wagamama!!!! Ho regalato il libro di Wagamama (per ora solo in inglese e in tedesco) a un sacco di amiche. Ricette fantastiche. Vorrei avere il pc "profumato" per sentire l'odore di quel negozio di formaggi. Che bel giro che hai fatto. Ciao, Alex

artemisia comina ha detto...

brava sciopina, facci continuare la visita :)

Martissima ha detto...

Vedo con piacere che ci stai lasciando il filo d'arianna per non perdere tempo in una nostra futura espatriata londinese, grazie e a risentirci presto.

Cookie ha detto...

Ti sei persa la frase di Nigella!! Quegli scaffali di legno con le forme di formaggio tutte in ordine, stupendi!! Mi mangerei quella torta lucida in un boccone (alzatina di metallo inclusa).

FrancescoP ha detto...

a che nostalgia!

Io ho vissuto vicino a Borough ... fatto jogging da quelle parte, fatto spese al market, bevuto (forse qualche birra di troppo) al George ... sembra un'altra vita.

E si ... sono quasi 8 anni fa. Una vita!

sciopina ha detto...

Ciao Mauri, grazie..cerco di fare del mio meglio...:))
@Ciao Papavero non son ancora tornata, ma mi piace poter postare gia' qualche souvenir di London..
@Ciao Alex,Wagamama, non e' proprio uno dei posti preferiti, molto meglio il profumino dei formaggi, ma per un pranzo veloce e light anche come prezzo e' l'ideale..i libri sono molto belli li ho visti in libreria..
@Ciao Artemisia continuo proprio adesso...
@Ciao Astro Fiammante, credo che pubblichero' prima o poi una guida turistica...
@Ciao Cookie..grazie per avermi segnalato la "mancanza"!Le torte son bone e pure le alzatine belle a vedersi...ih ih...
@Ciao Traveller,capisco anche a me a volte viene la nostalgia di posti dove ho vissuto.Per fortuna che i bei ricordi li portiamo sempre con noi ovunque andiamo...
Bacioni a tutti

empordà experience ha detto...

Wow adoro Londra!! Quanti ricordi!! Ogni volta che torno sempre c'e' qualcosa da visitare da mangiare da vedere da non perdere...poi ci sono i posticini quelli in cui ritrovarsi...Londra e' stata il luogo dove ho conquistato la mia indipendenza e dove ho capito che anche io ce la potevo fare... e dove, dopo alcuni anni, ho trovato anche l'amore!!!