domenica 2 marzo 2008

Spesa a Borough Market

Fare la spesa al Borough Market e' una delle piu' belle esperienze gastonomiche che si possano fare a Londra. E' anche uno dei miei posti preferiti, proprio li' accanto c'e' la Cattedrale di Southwark, una delle piu' belle chiese della City. Quando sono qui, non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per andare a comprare verdure fresche, formaggi, pani e tutte le stranezze che ci si possono trovare. L'ora da evitare e' quella del pranzo, dalle 12.30 alle 13.30. C'e un'invasione di gente e turisti, tutti in fila per un panino caldo con salsiccia e senape, o per le polpette veggie, o per un pork pie, una cornish pastry, un cheesecake, tapas spagnole.. I profumi, i sapori e le lingue si mescolano tra di loro ed e' proprio questo il fascino di Borough Market. Quelle stradine strette, intercalate da botteghe vecchio stile e venditori ambulanti, carretti di verdura fresca proveniente dalla campagna, un po' di spazzatura sparsa, qualche fumo uscire dalle cucine di un maleodorante pub, mi fanno balzare direttamente nei romanzi di Charles Dickens. A tratti mi pare che il tempo si sia fermato all'eta' vittoriana. Ancora si trova una genuinita'ancestrale, tipica degli anglosassoni, che non troveremmo mai in Italia. I rigidi controlli sanitari che abbiamo nel nostro paese, sono pura utopia a Borough Market e dintorni.



























































































10 commenti:

Angy - Food with Love ha detto...

Ti ho invitata ad un meme... se ti va passa da me... ciaooo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Wow, che mercato!! Ma quella piramide cioccolatosa???? Brownies? E quell'animale grosso appeso vicino ai conigli. Certo, fa un po' impressione, ma io mangio di tutto. Buon proseguimento, Alex

alessia ha detto...

Mamma che voglia di Londra che mi hai fatto venire non ho mai fatto la spesa a Borough market perchè sono andata a Londra, diciamo come ragazzetta e non mi interessavano le cose culinarie... ma non appena riesco a tornarci, faro un salto sicuramente qui!!! Le foto sono stupende bravissima!!! Baci Alessia

cocozza ha detto...

Sciopì che meraviglia questo mercato addirittura con la cacciagione appesa mi sembra quando ero bambina e nel mio paese i macellai mettevano polli e conigli appesi io annoto annoto cosi quando sarà il momento di andare a Londra avrò le idee abbastanza chiare di dove andare,che belle foto che hai fatto ora aspetto che ne posti altre ciao ti abbraccio cocozza

Cookie ha detto...

Ciao Sciopì, anche io vorrei sapere della piramide, in una bancarella di pane...è un dolce?

sciopina ha detto...

@Ciao Angie, vengo a trovarti, grazie..
@Ciao Alex, si, una piramide brownisiana e quello appeso e' un capriolo...:((pero' quant'e' buono..
@Alessia, anche a me fino a qualche anno fa il mondo culinario non interessava affatto..ora e' diventato uno dei miei piu' grandi hobbies..
Ciao Cocozza,questo e' il mercato piu' variopinto, direi, ma ce ne sono tantissimi a Londra dove puoi trovare tante cose buone e fresche
annota pure, ma mi sa che dovrai pianificare una lunga vacanza:))
a presto
un bacione a tutte

adina ha detto...

wow, proprio qui mi son segnata di andare!! :-) ...sempre che riesca a partire venerdì! qui col lavoro son messa maluccio!! ciao ciao

sciopina ha detto...

@Ciao Cookie, quella e' una dolce piramide di super chocolat brownies!!!
@Ciao Ciboulette, capisco la sensazione davanti alla foto dei conigli e del capriolo..dal vivo era peggio. Ecco, non sono vegetariana e il conoglio mi piace tanto pero' vederli cosi'..mh non mi verrebbe mai la voglia di comprarli..
E quello si e' rabarbaro! Peccato non si trovi qui da noi:(
@Ciao Adina, ricorda che il mercato c'e' il giov-ven e sabato speriamo riesca a partire venerdi'. Nel weekend ci sono sempre bellissimi eventi..tengo le dita incrociate per te..
Bacioni

Ady ha detto...

Che meraviglia Sciopina, io adoro i mercati così dove trovi di tutto, il rabarbaro, le rape rosse, in carne ed ossa cioè non bollite ed imbustate!I conoglietti mi fanno un pò specie, ma vabbè siamo carnivori!
Grazie per queste bellissime foto!

artemisia comina ha detto...

bel giro, sciopì.