sabato 31 luglio 2010

Risotto con Zucchine e Fiori..

E' la stagione delle zucchine senza dubbio e mi diverto a variare il tema continuamente. Le zucchine sono gli ortaggi che amo di piu', le mangio volentieri, anche tutti i giorni, anche semplicemente grigliate e senza nessun condimento! Mi piace preparare anche le conserve per l'inverno (che brava massaia Sciopina..e chi lo direbbe mai.ihihih) e l'altro giorno mentre invasavo delle zucchine baby (ve le posto, ve le posto), con quelle che avanzavano ho preparato un bel risottino. Potete aggiungere anche altri ingredienti, del formaggio fresco tipo caprino, oppure dei gamberetti, o ancora dello speck, ma anche cosi' semplice e veloce questo risotto non vi deluderà.


INGREDIENTI:
Zucchine Tenere

Fiori di Zucchina

Olio Evo
Riso
Cipolla

Zafferano

Vino Bianco
Parmigiano
Brodo Vegetale

Pepe

In una casseruola con dell'olio fate soffriggere la cipolla tritate finemente e le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Versate il riso e fatelo tostare. Sfumate col vino bianco e poi aggiungete piano piano il brodo. Aggiungete qualche pistillo di zafferano e continuate la cottura, mantecando alla fine con del parmigiano e fiori di zucchina. Impiattate e spolverate con pepe nero.

3 commenti:

pips ha detto...

prima! che buono questo risotto, e poi adoro le zucchine! mi segno la ricetta! Bravissima e foto meravigliosa! A presto, m

ViaggiandoMangiando ha detto...

voglio vedere le zucchine baby invasateee!! (che detto cosi' sembrano delle zucchine pazze..!)
ciao ciao, ale

Meg ha detto...

Molto buono, poi l'aggiunta di zafferano con i fiori di zucchina sta benissimo, brava!