giovedì 22 luglio 2010

Salade Niçoise..

In questi giorni ho mangiato diverse insalate alla nizzarda e tutte completamente diverse tra loro. Chi mette gli asparagi, chi i fagiolini, chi i peperoni, chi i carciofi, chi le fave.. Quale sia la versione integralista risulta ormai alquanto difficile da individuare, posso assicurare però, che il mix di verdure che si alternano tra loro non mi spiace affatto. E' un piatto mediterraneo, ricco e assolutamente ideale per l'estate. Tante vitamine, ma anche proteine grazie al tonno, uova e acciughe. Un filo d'olio e aceto e avete consumato il vostro pasto completo. Certo, se accompagnate con la fougasse è ancora meglio, ma se fate a botte con la bilancia accontentatevi della sola insalatona! Io vi propongo la mia versione sciopinesca..


INGREDIENTI:
Pomodori

Lattuga

Basilico

Cetrioli

Tonno sott'olio

Acciughe Sott'olio
Uova

Olio Evo
Aceto

Fagiolini

Cipolla di Tropea

Olive Nere

Sale



Bollite le uova. Fatele raffreddare e poi sgusciatele e mettetele da parte. Bollite velocemente i fagiolini e scolateli. Lavate la lattuga e i pomodori. Sgocciolate e tagliate a pezzi. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle. Ponete tutte le verdure in una ciotola, aggiungete il tonno e le acciughe, l'olio, le olive, l'aceto e il sale. Spezzetate alcune foglie di basilico e mescolate il tutto. Tagliate le uova in 4 spicchi e decorate la vostra insalata aggiungendo ancora del sale e dell'olio se di vostro gradimento.

1 commento:

Kittys Kitchen ha detto...

Voglio proprio farmela ache io questa! Per pranzo sarebbe ideale