mercoledì 28 luglio 2010

Torta di Zucchine Dolce all'Olio D'Oliva

Questa ricetta proviene da uno splendido ricettario comprato qualche tempo fa alla Feltrinelli di Salerno:Le Ricette della Costa D'Amalfi di Maristella Di Martino. Il libro contiene le ricette piu' rappresentative della tradizione amalfitana e le rivisitazioni dei grandi ristoranti stellati che hanno sede proprio lungo la frastagliata costa che va da Salerno a Positano, per sconfinare poi in altri paradisiaci posti e annesse cucine della costa sorrentina.
Questa bellissima e strana torta che vi propongo proviene dall' Agriturismo Sant'Alfonso di Furore. Un inno al Mediterraneo, con la dolce nota delle zucchine e dell'olio di oliva. Vi stupirà!



INGREDIENTI:
200gr Zucchine
200gr Zucchero
200gr Farina
50 gr Buccia di Limone
120ml Olio Evo
2 Uova
3 Cucchiaini Lievito
Succo di 1 Limone
Zucchero al velo

Frullate bene la buccia del limone con lo zucchero, aggiungete le zucchine e continuate a frullare facendo attenzione che il composto non diventi troppo liquido. In una ciotola sbattete le uova con l'olio e unite pian piano il composto di zucchine. Incorporate la farina setacciata con lievito e mescolate bene. Infornate il forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa completando con una glassa trasparente realizzata con lo zucchero al velo ed il succo di limone. Una volta sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare e praticate alcuni buchini sulla torta cosi' da permettere alla glassa di penetrare all'interno conferendo il sapore di limone.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che strana la versione dolce?! molto curiosa! ma dopotutto abbiamo già provato le zucchine in impasti dolci con il miele..e ci stavano meravigliosamente!!!
ottima idea la tua!
baci baci

Eleonora ha detto...

Ogni volta che passo mi stupisco per le tue deliziose ricette, abito a due passi dalla costiera ma non conoscevo questo dolce, assolutamente da provare, grazie

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Non ho dubbi che mi piace ....il colore è dato dall'olio ?
è così bello colorato !

sciopina ha detto...

Stefania, il colore è dato dalle zucchine. Le ho frullate finemente, in modo da creare una pasta liscia, senza grumi e pezzetti di zucchine. L'olio era bello robusto, quindi penso che abbia intensificato il verde.
A presto
sciop

Martissima ha detto...

curiosissima @_________________@......ma le zucchine è meglio scavarle o devono essere piccole?

Anonimo ha detto...

ho aggiunto anche 50 gr di mandorle tritate fine, altrimenti l'impasto era effettivamente un po' liquido :) Mia mamma ha apprezzato molto questo dolce, grazie per l'idea
Laura