sabato 17 luglio 2010

Olive di Gaeta Speziate con Fiori Secchi..

Ho dato avvio all'utilizzo delle spezie comprate ultimamente. La credenza è colma di pepi, peperoncini, paprika, vaniglia, cardamomo, curry e tanti altri profumi che si mescolano tra loro.
A breve inizierò una rubrica sulle spezie e il loro uso in cucina. E' entusiasmante come a volte la sola aggiunta di un particolare pepe possa rendere cosi' interessante un piatto di estrema semplicità. Penso per esempio al cacio e pepe. Cosa sarebbero gli spaghetti senza tutto quel pepe pestato grossolanamente? Cosa sarebbe la crema inglese senza vaniglia? Il risotto senza zafferano? La besciamella senza noce moscata? Beh avete capito che alcune di esse sono veramente indispensabili nella nostra cucina tradizionale, ma molte invece, pressochè ignote per origine e utilizzo. Divertiamoci dunque a scoprirle pian piano.
Vi ricordate dei miei limoni sotto sale? Finalmente sono stasti utilizzati per aromatizzare insieme ad alcune spezie queste deliziose olive che vi presento oggi.



INGREDIENTI:
Olive Nere di Gaeta o Taggiasche
Aglio
Origano
Semi di Cumino
Peperoncino
Olio Evo
Aceto di Xerez
Fiori Secchi Misti(girasoli, iris, primule,ecc)
Limone Sotto Sale

Lavate bene le olive e asciugatele. Lavate le fettine di limone privandole del sale e tagliatele a dadini sottili. Conservatene una per decorare. Mettete le olive in una terrina e aggiungete un cucchiaino di origano, mezzo di semi di cumino, due di aceto, il limone a pezzetti, l'aglio e il peperoncino tritati e cospargete di abbondante olio. Rimestate il tutto e alla fine aggiungete i fiori secchi e il limone per decorare. Lasciate riposare in luogo fresco e servite con del prosecco molto freddo.

3 commenti:

colombina ha detto...

questa la devo provare, mi sembra profumatissima e saporitissima, poi i limoni sotto sale mi ispirano un sacco. Brava, aspetto con ansia le tue schede sulle spezie!!!!

ViaggiandoMangiando ha detto...

adoro le olive in tutte le maniere, da quelle al naturale a quelle piu' condite e speziate!
senz'altro la tua è una ricetta da archiviare, ciao!
ale

Martissima ha detto...

....e io che stavo pensando - ma che l'ho fatto a fare 'sto limone sotto sale- ecco qua la risposta,anch'io sono affascinata dalle spezie e la tua idea della rubrica delle spezie mi piace, le olive le ho prese proprio ieri, brava sciopinella...baciuzzzzzzz