domenica 18 luglio 2010

Ceviche di Orata con Peperoni Cruschi..


Il ceviche è una specialità peruviana a base di pesce crudo marinato nel limone con l'aggiunta di cipolla o aglio e varie spezie.
Questa tradizione di marinare il pesce la troviamo anche in altri paesi del Sud America come la Colombia, L'ecuador, il Guatemala, la Costarica. Si pensa che sia originario della cultura Mochita che risiedeva proprio lungo la costa sudmaericana che da sull'Oceano Pacifico.
Il mio ceviche è un pò fusion, nel senso che anzicchè aggiungere il previsto peperoncino piccante ho preferito un bel peperone crusco di Senise. Ve ne ho già parlato qualche volta. Si tratta di un peperone dalle proprietà organolettiche e dal gusto inconfondibile che viene essiccato e reso croccante, da cui "crusco" che sta per l'appunto per croccante.







INGREDIENTI:
Orata
Peperone Crusco
Erba Cipollina
Coriandolo Fresco
Limone
Olio Evo
Aceto di Xerez
Cipolla Fresca
Sale
Pepe Bianco




Sfilettate l'orata. Togliete le lische con una pinzetta e poi tagliate i filetti a striscioline sottili. Mettete il pesce in una terrina e copritelo con succo di limone. una spruzzata d'aceto, olio, sale e pepe. Tritate l'erba cipollina, la cipolla e il coriandolo e uniteli alla marinata. Fate riposare per un'oretta e servite in coppe decorando con limone e peperone sbriciolato.

7 commenti:

Raffi ha detto...

bellissimo e saporitissimo! complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non amiamo molto il pesce crudo..ma certo qui la presentazione è così elegante ed i sapori così intriganti che magari un assaggio lo facciamo pure!
Un bacione

colombina ha detto...

Questa la devo provare subito!!! Io adoro il pesce crudo e questo abbinamento mi sembra delizioso. Bravissima!!!

Alessandra ha detto...

Molto bella questa ricetta e bellissime le immagini.
Baci Alessandra

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Prepari ultimamente ricette molto gustose, complimneti ciao

Fabiana Del Nero ha detto...

Ecco questi peperoni sono per me una vera calamita, non averli mai provati li rende ai miei occhi e al mio palato ancora più desiderabili....una gastro-ossessione( e ne ho parecchie!).
Il ceviche è fantastico, io lo preparo spesso con la rana pescatrice, trovo sia perfetto e 10 minuti sono sufficienti a far agire l'acido citrico senza alterare la polpa deliziosa del pesce!!

Ciao, un abbraccio...Fabi

Italians Do Eat Better ha detto...

Buono, mi piace anche la presentazione!