Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
domenica 18 luglio 2010
Ceviche di Orata con Peperoni Cruschi..
Il ceviche è una specialità peruviana a base di pesce crudo marinato nel limone con l'aggiunta di cipolla o aglio e varie spezie.
Questa tradizione di marinare il pesce la troviamo anche in altri paesi del Sud America come la Colombia, L'ecuador, il Guatemala, la Costarica. Si pensa che sia originario della cultura Mochita che risiedeva proprio lungo la costa sudmaericana che da sull'Oceano Pacifico.
Il mio ceviche è un pò fusion, nel senso che anzicchè aggiungere il previsto peperoncino piccante ho preferito un bel peperone crusco di Senise. Ve ne ho già parlato qualche volta. Si tratta di un peperone dalle proprietà organolettiche e dal gusto inconfondibile che viene essiccato e reso croccante, da cui "crusco" che sta per l'appunto per croccante.
INGREDIENTI:
Orata
Peperone Crusco
Erba Cipollina
Coriandolo Fresco
Limone
Olio Evo
Aceto di Xerez
Cipolla Fresca
Sale
Pepe Bianco
Sfilettate l'orata. Togliete le lische con una pinzetta e poi tagliate i filetti a striscioline sottili. Mettete il pesce in una terrina e copritelo con succo di limone. una spruzzata d'aceto, olio, sale e pepe. Tritate l'erba cipollina, la cipolla e il coriandolo e uniteli alla marinata. Fate riposare per un'oretta e servite in coppe decorando con limone e peperone sbriciolato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
bellissimo e saporitissimo! complimenti!
Ciao! non amiamo molto il pesce crudo..ma certo qui la presentazione è così elegante ed i sapori così intriganti che magari un assaggio lo facciamo pure!
Un bacione
Questa la devo provare subito!!! Io adoro il pesce crudo e questo abbinamento mi sembra delizioso. Bravissima!!!
Molto bella questa ricetta e bellissime le immagini.
Baci Alessandra
Prepari ultimamente ricette molto gustose, complimneti ciao
Ecco questi peperoni sono per me una vera calamita, non averli mai provati li rende ai miei occhi e al mio palato ancora più desiderabili....una gastro-ossessione( e ne ho parecchie!).
Il ceviche è fantastico, io lo preparo spesso con la rana pescatrice, trovo sia perfetto e 10 minuti sono sufficienti a far agire l'acido citrico senza alterare la polpa deliziosa del pesce!!
Ciao, un abbraccio...Fabi
Buono, mi piace anche la presentazione!
Posta un commento