mercoledì 21 luglio 2010

Zucchine Speziate Sott'olio..

Una conserva per l'inverno. Tenere zucchine aromatizzate da tre diversi tipi di pepe, origano, olio e aceto. Potete consumarle come contorno con carne o pesce oppure accompagnare dei formaggi a pasta molle. Un Brolettino Cà dei Frati in accompagnamento.


INGREDIENTI:
Zucchine
Aceto
Origano
Menta
Vino Bianco
Pepe Sarawak
Pepe di Tasmania
Pepe Mascareigne
Sale
Aglio
Olio Evo




Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle. Disponetele su di un vassoio e fatele essiccare al sole per un giorno intero. Se non vi fosse possibile potete farle disidratare in forno.
Cuocete le zucchine in 1/3 di aceto e 2/3 di Vino e sale per 4 minuti dopo il bollore dei liquidi. Sgocciolate bene le zucchine e riponetele in una terrina. Cospargete con aglio, menta, origano, i pepi e olio. Mescolate. Versatene alcuni cucchiai in barattoli sterilizzati e irrorate con olio. Procedete cosi' fino a completare il vasetto. Chiudete ermeticamente, coperti da un canovaccio e riponete in luogo fresco e buio.

4 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ma che goduria queste zucchine devo provarle !

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci piacciono moltissimo i sapori forti e speziati! quanti tipi diversi di pepe...sarebbero tutti da assaggiare1 ma dove li hai trovati??
queste zucchine sono perfette proprio con ogni accompagnamento!
baci baci

Greta ha detto...

Buonissime..bocconi d'estate anche in inverno!

streghetta ha detto...

Ottima idea quella della conserva in barattoli, si possono utilizzare anche su una buona pizza vegetariana, è possibile utilizzare la stessa ricetta con altre verdure?
baci ricettinedianto.blogspot.com