venerdì 30 luglio 2010

Strascinati di Grano Arso con Pomodorini, Pesto, Patate e Fiocchi di Formaggio Fresco..

Qui e nella blogosfera avevo visto e sentito parlare del grano arso. Mi incuriosiva molto, ma non mi era mai capitato d'imbattermi in esso, finchè un bel giorno fra gli scaffali del supermercato nel reparto pasta fresca trovo degli strascinati di grano arso del pastificio Bochicchio di un paesino in provincia di Potenza. Sono finiti subito nel carrello immaginando come avrei potuto cuocerli. Ci vuole un sugo fresco e semplice. Ho visto che la tradizione li vuole con pomodoro e cacioricotta, io ho pensato al pomodoro fresco, al basilico sotto forma di pesto e a un formaggio leggero e appropriato all'estate, la prossima volta lo sostituirò magari con della burrata per ottenere un effetto piu' cremoso. Alcuni commensali scettici hanno voluto la classica pasta di grano duro, per poi rifiutarla dopo aver assaggiato lo strascinato di grano arso..eh che volete...ce vò pazienza!

INGREDIENTI:
Strascinati di Grano Arso
Pesto
Patate
Pomodori freschi
Formaggio Jocca
Olio Evo
Sale


Cuocete la pasta e nel frattempo lavate i pomodorini, privateli dei semi e riduceteli a cubetti.
Bollite una patata, pelatela e riducete anche questa in cubetti. Scolate la pasta, versatela in una zuppiera e conditela con il pesto, il pomodoro e la patata. Impiattate e decorate con i fiocchi di formaggio. Se volete potete aggiungere un filo di olio a crudo.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona ! dove l'hai trovata? ci piacerebbe prorpio assaggiarla! la farina di grano arso ci incuriosisce molto, ha un sapore più rustico di quella di grano saraceno o sbagliamo?
ottimo condimento: dolce e delicato!
bacioni

Ady ha detto...

Cara Sciopina questo grano arso, mi incuriosisce molto, sai per caso dove trovarlo?
Un bacione cara, tutto ok?

ViaggiandoMangiando ha detto...

wow che meraviglia!
ti va di fare un po' di pubblicità spudorata e rivelare in quale supermercato li hai trovati??
ciao! alessandra

sciopina ha detto...

@Manu e Silvia, il grano arso ha un sapore completamente diverso dal grano saraceno che per il mio gusto trovo a volte un pò invadente se non ben miscelato con altre farine. Questa pasta ha un sapore leggermente affumicato che in cottura si stempera ulteriormente.
@Care girls, per la farina di grano arso so che si trova facilmente in puglia nella zona a confine con la basilicata, per quanto riguarda gli strascinati qui presenti li ho trovati al Famila, ma è la prima volta che li ho visti nel banco!
Bacioni a tutte

Daniela ha detto...

Questa pasta è favolosa, complimenti!! Anch'io ne ho sentito parlare nel web ma dalle mie parti non li ho mai visti.Un abbraccio Daniela.

Giulia ha detto...

IL grano arso mi manca, ancora non l'ho provato.. speriamo che quando andrò in PPuglia, lo troverò!
Un bacione!