sabato 24 luglio 2010

Postcards from Côte d'Azur..

Erano anni che mancavo dalla Costa Azzura. Una quindicina all'incirca. Ero molto giovane e gli occhi osservavano in modo diverso, seppur sempre con una notevole cupidigia.
Montecarlo è intatta, rarefatta nel suo torpore. I soliti yachts attraccati nel porto, la solita calma, e permettetemi di dire la solita noia. Forse a molti di voi suonerà strano sentir dire che Montecarlo è noiosa, ma è cosi', ve lo giuro. L'unica vitalità la prende di notte al Casinò, di giorno sembra un pò come Dracula sonnecchiante nel suo castello in attesa della calata delle tenebre. Se volete un pò di movida bisogna vi spostiate verso Nizza. Vitalità ne ha fin troppa, una Marsiglia in miniatura, una città giovane per un turismo giovane e lowcost. Siccome Sciopina ha superato adolescenza e primissima giovinezza, anche qui non trova il suo habitat giusto e continua il suo peregrinare, finchè non giunge in quella perla di Antibes e della sua punta estrema: Cape D'Antibes. Un villaggio di pescatori, ma alquanto chic. Un reticolato di viuzze, piccoli mercatini, casette basse, balconi e mare blu, senza stabilimenti balneari e musica a martello nella testa. E poi il Museo Picasso! Questa è la mia vacanza ideale. Odio l'inquinamento acustico, la folla e i racchettoni sulla spiaggia!
Voglio mensionarvi uno splendido albergo dove trascorrere una romantica notte col vostro amato/a e se potete, anche piu' di una notte. L'Hotel Eden Roc è situato sulla punta estrema del villaggio che si chiama Cape d'Antibes. E' un albergo cinque stelle, ma non formale, non opprimente. Il suo parco è l'ideale per chi ama fare jogging, la vista e il tramonto mozzafiato. Da li' lungo la litoranea che porta a Cannes potete fermarvi a mangiare la mitica Bouillabasse di Tetou al modico prezzo di 100 Euro o poco piu! Ridicolmente caro, ma volete mettere l'ebbrezza di mangiare fianco a fianco con Jhonny Depp o altre movie star ? Cannes ,invece per gli impenitenti modaioli e fashion victim che pur di far shopping d'alta griffe sprezzano i 35 gradi e il traffico costante a qualsiasi ora del giorno e della notte! Piu' riservata e in pieno stile provenzale St Paul de Vence. Stretti e ripidi vicoletti dove s'incuneano botteghe, gallerie d'arte e negozietti dove acquistare specialità locali come i calissons (dolcetti a base di mandorle). Indossate scarpe comode e basse, altrimenti farete la fine di Sciopina e dei suoi plateau 10cm.. toglieteli dai piedi, e camminate scalze..fa molto anni 60", Brigitte Bardotte e Côte d'Azur..































































































8 commenti:

Benedetta ha detto...

che meraviglia! quanto mi è piaciuta questa vacanza, luoghi bellissimi, cibo ottimo, mare azzurro...goditela!!
a presto,

Benedetta

Martissima ha detto...

concordo sul genere di città da te preferite e ti pedino gustandomi queste foto e informazioni .....si sa mai.....
^_______^ ciao Sciopinella, ti ho messo il link per gli spiedini.

cocozza ha detto...

Antibes è veramente una perla,quando abbiamo comprato la nuova macchina una picasso citroen ho pensato che il primo viaggio l'avrei fatto proprio ad Antibes dove Picasso aveva vissuto e potevo ammirare i suoi quadri e cosi fu,con i bambini abbiamo anche visitato il parco acquatico e ne hanno ancora un ricordo bellissimo.
bacioni cocozza

Geillis ha detto...

Che ricordi di gioventù mi hai fatto tornare in mente, con queste foto!! Una vacanza degli inizi anni Novanta, con fidanzato e amici su una Diane 6 strapiena di bagagli, le tende, e tutti i paesini che hai nominato, con l'entusiasmo dei vent'anni...come mi piacerebbe rivedere tutto adesso, con gli occhi della maturità...posti bellissimi!!!

ViaggiandoMangiando ha detto...

bellissimo racconto ricco di ricordi personali!
a montecarlo ci sono stata una sola volta e anche io l'ho trovata dolce e sonnacchiosa....
non mi resta che mettermi l'anima in pace e aspettare finalmente le mie di vacanze! :D
ciao, ale

Giulia ha detto...

Ora che ho visto il tuo post, ho sentito la mancanza della Costa Azzurra... anche se manco da 2 anni "soltanto". Ma non riesco a ritornare sempre in 5-7 posti nello stesso anno, purtroppo...
Grazie per una rinfrescatina di memoria!
un bacio

jonas ha detto...

Bravo!See such a beautiful building scenery, I move, very want to go to the beauty spot.

mary lisa ha detto...

Very beautiful landscape
architecture.I want to go!!!Go GO Go!!