mercoledì 14 luglio 2010

Pesto di Sedano e Noci..

Un pesto diverso dal solito col bistrattato e poco usato sedano.
Sedano e noci, con aggiunta di pecorino e parmigiano e ovviamente olio purissimo. Ho utilizzato un olio comprato al Club del Gourmet del Corte Ingles a Las Palmas: Olio extra vergine di oliva denominazione di origine di Cordoba. Estremamente fruttato e per questo ideale per la preparazione del pesto. Il club gourmet offre una selezione di salumi, formaggi, oli, aceti e cioccolato di qualità superiore, nel supermercato attiguo trovate tutto il resto, anch'esso di ottima qualità. Con la salsa che otterrete potete condirci la pasta oppure il pesce, o ancora spalmarla sul pane arricchito da cubetti di pomodoro fresco.



INGREDIENTI:
Sedano
Aglio
Noci
Parmigiano
Pecorino
Olio Evo
Sale



Mettete il sedano tagliato a cubetti e l'aglio nel minipimer, aggiungete parmigiano e pecorino, poi le noci. Tritate e versate olio a filo, fino a quando non avrete una salsa liscia e vellutata. Salate e decorate con gherigli di noci sbriciolate.

3 commenti:

maris ha detto...

Ma tu guarda: un pesto al sedano!! Non ci avveo mai pensato! Ho fatto un pesto alle zucchine, ma al sedano mai...Grazie dell'idea, Sciopina :-)

Alex ha detto...

Amo il sapore del sedano e lo uso spesso per dare un tocco di freschezza e croccantezza alle insalate. L'idea del pesto la trovo geniale.

Anonimo ha detto...

le dosi non i sono ?