sabato 10 luglio 2010

Lean Rump Steak with Alioli and Pita Bread..

Non sono esterofila, chi mi segue sa quanto sia italiana e quanto mi piaccia l'italiano, ma certi titoli, vi prego, concedetemeli in lingua straniera, non fosse altro per il loco dove mi trovo e per la poca musicalità che avrebbe in italiano ossia: "Bistecca Magra di Colarda o Girell0 con Alioli e Pane Pita"!
Il Barbecue in Inghilterra ha un'importanza tale quasi quanto l'ora del tè. Si tratta di un vero e proprio rito che lo si faccia nel giardino di casa o in trasferta in campagna. Diciamo che l'abitudine del picnic con "la fornacella alla napoletana" non è molto in uso, i picnic sono per lo piu' composti da sandwiches, frutta e dolcetti, ma, sulla griglia non si discute, essa è cosa molto seria e fonte di numerose dissertazioni alle quali ho assistito ed assisto tutt'ora.
Si aspettano i primi caldi per uscire fuori in giardino e iniziare il rituale del BBQ o Barbie, se preferite, del week end dove si invitano amici e parenti e dove chili di carne vengono grigliati, accompagnati da insalate, coleslaw e patate al cartoccio con cheddar.
Di solito si unge la carne con una salsa chiamata BBQ sauce a base di ketchup e altre spezie che danno un colore rosso scuro. Questa volta mi sono intrufolata e con entusiasmo ho proposto una marinatura mediterranea, una salsa spagnola a base di aglio (la versione originale non prevede l'uovo) e un pane greco in accompagnamento. Piu' mediterraneo di cosi'..ditemi voi..e che furbetta sta Sciopina!
Con questa ricetta partecipo al contest Fuoco alle griglie organizzato da Genny del blog Al Cibo Commestibile.



INGREDIENTI:
Bistecca di Girello

Timo

Aceto

Olio

Semi di Finocchio

Peperoncino

Prezzemolo


X LA SALSA

Aglio

Uovo
Olio Evo

Sale

X GUARNIRE

Lattuga

Pomodoro

Pita


Marinate la carne con olio, aceto, semi di finocchio, sale, aceto, prezzemolo e timo e riponetela in frigo. Preparate l'alioli pestando in un mortaio o col minipimer l'aglio e aggiungendo l'uovo, il sale e olio a filo. Lavate la lattuga e i pomodori.
Grgliate la carne , bagnandola di tanto in tanto con la marinatura. Tagliatela in pezzi e con essa farcite una pita riscaldata sulla griglia, aggiungete il pomodoro e la lattuga in pezzi e cospargete con alioli.

4 commenti:

Daniela ha detto...

Fantastico!! Partecipo anch'io al tuo barbecue. Buona domenica Daniela.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Un piatto ricco di gusto e di sapore.
Certo non proprio leggero ma per una volta si puù provare no?!
baci baci

Araba Felice ha detto...

Mi piace molto questa marinatura con i semi di finocchio, al massimo li metto sul pane...proverò al prossimo bbq :-)

flavio ha detto...

Per me che adoro il bbq non posso fare altro che provare questa ricetta.ciao
http://aspassoincucina.blogspot.com/