lunedì 12 luglio 2010

Confettura di Albicocche con Lavanda..

In rete ha spopolato la lavanda e mi sono decisa anch'io ad impiegarla in cucina.
Adoro il profumo di lavanda, mi piace metterla nei cassetti come profumabiancheria, decorare la tavola d'estate, lavarmi con la sua essenza e usarla come segnalibri. Ma mai, prima d'ora l'avevo impiegata in cucina. Incoraggiata dalle compagne della blogosfera ho voluto osare e fin'ora il risultato è stato appagante. Ho cominciato con una semplice confettura di albicocche aromatizzata coi suoi fiori e anche il contrasto cromatico nel vasetto appaga il mio edonismo.
Adoro le composte e le confetture. Ne mangio poca, ma mi piace averle in casa, sapere che al momento opportuno posso tirarle fuori e stupire i miei ospiti, mi piace anche poter regalare cose fatte con le mie mani. Ci metto sempre tanto amore quando cucino!



INGREDIENTI:
1kg Albicocche
1/2 Kg Zucchero di Canna
1 Bustina Fruttapec
Fiori di Lavanda



Lavate la frutta e snocciolatela. Riducetela in piccoli pezzi e mettetela in una casseruola dai bordi molto alti. Versate lo zucchero e la pectina a freddo e fate bollire per tre minuti, o qualcuno in piu' se vi appare troppo liquida. Nel frattempo tamponate con un canovaccio umido i fiori di lavanda. Versate il composto in vasetti precedentemente sterilizzati alternando la confettura a fiori freschi e secchi di lavanda. Chiudete coi coperchi e capovolgete subito i vasetti in modo da creare il sottovuoto. Fate raffreddare e riponete in un luogo fresco.


8 commenti:

Alex ha detto...

Sapevo che non saresti rimasta delusa. Le foto sono proprio l'essenza dell'estate, belle!

Raffi ha detto...

deliziosa, e con i fiori di lavanda è bellissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! giusto oggi nostra mamma ha in mente di fare la marmellata di albicocche...bè..le suggeriamo la lavanda allora ;)
un bacione

paolo ha detto...

buona buona e bella
buona giornata

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bella la ricetta e belle le foto, ciao buona giornata

Izzy ha detto...

Foto bellissime e ricetta profumata!

Buon pomeriggio! :)

Roxy ha detto...

Io ho in giardino due cespuglioni di lavanda che però non mi sono ancora decisa ad usare in cucina....e non so neanche il perchè! BAh! BAci

Stefania Oliveri ha detto...

Io l'ho fatta con le mele!!!!