A volte quando sono alla ricerca di qualche ricetta nel mio archivio fotografico, mi sembra di cercare in un pozzo senza fondo. Ma quante sono le ricette che ho eseguito e mai pubblicato? Ma ne ho ancora tante, ma proprio tante. Se non le ho pubblicate qualche motivo ci sarà. Foto sfocate, senza luce, impiattamento errato, ricette banali e cosi' via. Poi riguardandole, pero', non mi appaiono cosi' brutte, nè banali e allora vi propongo un secondo di pesce niente male fatto lo scorso inverno.
INGREDIENTI:
Seppie
Pane raffermo
Pecorino Grattugiato
Menta
Olio Evo
Capperi
Aglio
Vino Bianco Secco
Sale & Pepe
Uovo (facoltativo)
Preparate un pesto leggero con della menta fresca, pecorino e aglio e olio evo. Salate se abbisogna. Pulite le seppie e asciugatele. In una terrina ammolate un po' di pane raffermo con dell'acqua o l'uovo se preferite. Unite, del pecorino, sale , pepe, una cucchiaiata di pesto e qualche cappero. Farcite le seppie. e fatele soffriggere per qualche minuto in un pò d'olio. Sfumate col vino bianco e continuate la cottura in forno a 170 gradi, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua.
Pepate e servite con del pesto di menta.
12 commenti:
che buoni ,io li faccio anche imbottiti di scarola buona domenica
complimentissimi per il piatto e anche per la presentazione!!
BUONA DOMENICA!!!!!!!!!
con la scarola???Devo provare assolutamente!
@Ciao Sara grazie buona domenica anche a te!
Piatto davvero gustoso, sarebbe stato un peccato perderlo nei meandri della macchina fotografica :D
Un bacio
Fra
banale no di certo!
ha tutte le carte in regola cioè gli ingredienti buoni semplici mediterranei che sono la nostra risorsa, a mio avviso insuperati e non battibili dalla miriade di proposte à la page intrugliate e stiracchiate! ma su questo lo so siamo concordi!
saluti affettuosi!
Ciao tesoro!! Tutto ok in quel di Glasgow???? ^_^
Ottima questa ricettina di seppie ripiene, per niente banale e anche la foto rende molto l'idea della loro bontà!! Scartabella in archivio!! Io intanto questa me la copio!!
^__^
Ciao Ciboulette.Anch'io a volte ho lunghi periodi nei quali nn uso la menta e poi penso: macosa sarebbero le zucchine alla scapece senza menta? o la salsetta allo yogurth e menta, o pinzimoni di carne? Mi sa che dovremmo indire un menta day e invitare i foodbloggers a pubblicare le òloro ricette con la menta!Che te ne pare? Vuoi lanciare tu la proposta? Io nn ho tanto tempo..sorry..
@Fra, magari nn è tanto bello all'occhio, mancano le decorazioni, però era tanto saporito..
@Papavero: Mediterraneo for ever!!! Oggi ho mangiato un risotto alla pescatora e mi ci vorrà una settimana per digerirlo..navigava su un mare d'olio..:(((
Ciao Susina. Qui tutto bene. La prossima settimana parto per le Highlands: Mull Island, Skye e Inverness. Poi torno per tre giorni in Italia e poi direttamente ad Aberdeen, infine a Edimburgh...
Grazie per i complimenti, vado a vedere se trovo altra robetta...
un bacione..
Un archivio fotografico ben fornito fa sempre comodo :)
Vedo che il soggiorno scozzese procede bene, certo Glasgow è cambiata un tantino da quando ci sono stata io!
No dai la menta nelle seppie!! Da quando ci hanno regalato la piantina (eh si, il nostro è l'unico orto dove questa parassitaria piantina non cresce!) la metteremmo dappertutto! queta versione del ripieno è davvero leggera, gustosa e buonissima..
un bacio
manco da qui da settimane credo e non so dove tu sia per adesso! vedo che cucini e pubblichi "a spron battuto" (eh eh eh...ho recentemente rivisto cenerentola !), complimenti. ottime queste seppie!
che seppie ma sopratutto che raffinatezza il suo ripieno
Posta un commento