giovedì 16 ottobre 2008

Scottish Teatime and Catriona's Scones
























Nelle ultime settimane la mia abitudine di bere il te' ad ogni ora del giorno s'è accresciuta notevolmente. Frequentare i britannici induce a indulgere nel piacere dello spuntino pomeridiano, o dell' High Tea, il te' servito in tardo pomeriggio e che funge da merenda e cena.














































Non possono mancare tramezzini farciti, scones con marmellata e clotted cream e qualche fetta di torta appetitosa.Molte caffetterie lo servono a partire dalle due del pomeriggio e lo affiancano a piatti robusti della tradizione scozzese come l'haggis che è un trito di polmoni, fegato e cuore di pecora cotti con
avena nello stomaco della pecora stessa, accompagnato da neeps and tatties ( purea di rape e patate) e che la sottoscritta ha voluto assaggiare e testare.
Mi è piaciuto moltissimo, anche se non sapevo esattamente ciò che stavo mangiando. Mi son documentata ritornando a casa leggendo la ricetta sulla mia guida scozzese. Insomma una specie di coratalla ..eh, non stiamo a spaventarci troppo!
Catriona, una mia amabilissima collega, la scorsa domenica, ha invitato me ed altre amabili donzelle a casa sua per un

afternoon tea. Ha preparato dei favolosi scones all'uvetta sultanina serviti con marmellate e clotted cream, una panna molto densa e grassa che da noi non esiste, o almeno io, non l'ho mai vista. Il suo contenuto calorico è elevatissimo, ma altrettanto elevatissimo il sapore che unito al caldo dello scone appena sfornato e al dolce della marmellata di lamponi darà notevoli sensazioni alle vostre papille gustative.
Un luogo cult a Glasgow dove sorseggiare il vostro tè è The Willow Tea Room creata dall'architetto Charles Rennie Mackintosh: un inno all'art nouveau. Sarà un'immensa gioia mangiare un buon piatto circondati da sedie e tavoli, pareti e lampade disegnate dal grande designer glasgovense. Nel gift shop troverete inoltre interessanti libri e oggetti di design, fra cui la famosa rosa stilizzata simbolo di Glasgow. Un altro luogo piu' glamorous dove sostare dopo tanto shopping è Fifi and Ally all'interno del Princes Shopping Centre altro luogo cult.

Catriona's Scones
Ingredients:
2 cups plain flour
2 tsp baking powder
(or 1tsp bicarb and 1 tsp cream tartar)
60g butter

½ cup milk

Extra milk for glazing
Sift flour and baking powder. Rub in butter until mixture resembles breadcrumbs. Add milk and mix to a soft dough. Turn onto a lightly floured surface and gently roll out until about 2cm thick. Cut into scones, brush sparingly with milk and place on a greased tray. Bake in a preheated oven at 220C for 12-15 minutes.
















































10 commenti:

Anonimo ha detto...

How nice to read your travel notes. I have enjoyed the pictures from Scotland---a place I wish to visit someday. And thanks to you and Catriona for sharing her scones recipe.

sciopina ha detto...

Hi! I hope one day you'll be able to visit this beautiful country. It is so charming! The scones where really good!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Peccato che la clotted cream non si trovi in Italia, vorrei tanto poterla assaggiare con gli scones caldi e marmellata... Complimenti per le bellissime foto!!!
Buon fine settimana!

Manuela e Silvia ha detto...

Guarda a noi il tea non piace proprio, ma proveremmo tutto il resto!
Queste sale da te sono fantastiche e anche i piattidi chui ci hai parlato!!
Gli scones facevano una voglia!!
Poiche foto...ti invidiamo un sacco per dove ti trovi...
Bacioni

Fra ha detto...

Gli scones sono favolosi! Mi hai fatto venire voglia di tè...ora vado a farmelo...peccato che manchino tutte quelle delizie come accompagnamento :*
Un bacio
Fra

Martissima ha detto...

io, il the lo bevo volentieri, ma solo con cose dolci, non mi immagino mangiare salato, per non parlare di
"quel piatto" lì su.....e bere the...
un bel bicchiere di vino è la morte sua :-)))
questo link - The Willow Tea Room -
non funzia...da Fifi and Ally ci verrei di corsa e ancor di più da
Princes Shopping Centre ^____^ ciaoo

sciopina ha detto...

Ciao Camomilla! Beh in Italia abbiamo quella bella panna montata fresca che loro nn hanno!
@ Manu e Silvia ..peccato che nn vi piaccia il te'..a me tanto, cmque ci son tante altre bevande..eh eh. Gli scones son veramente buoni viene voglia anche a me a riguardarli in foto.
@Ma fra nn avrai gli scones ma un bel maritozzo con panna ci sta bene lo stesso...!
@ Ciao Astro. Non abbiamo sorseggiato te' con i nostri piatti succulenti, anche se ti dirò che ci sono dei piatti soprattutto a base di pesce dove certi tipi di te' ci stanno benissimo. Pensa al te' verde col sushi per esempio..Non so perchè nn funzioni il link del willow, ma basta che lo cerchi su google e ti apparirà subito...
Un abbraccio from Scotland..

la Susina ha detto...

You make me dream.......
have a good week end darling!!!
^_____^

quando si parla di tè e tea room io mi sciolgo....

Ady ha detto...

Però coraggiosa lo sei, eh Sciopina, io non l'avrei mai mangiato, tutto ciò che alberga all'interno dell'animale mi fa un pò rabbrividire... ma si dovrebbe fare esattamente come te assaggiare tutto!
Bacioni

sciopina ha detto...

Susina, anche a te buon fine settimana!
@Cara Ady, non hai idea di come fosse buono e delicato! Ci ho messo su anche del greavy...delicious!