mercoledì 29 ottobre 2008

Purpetielle Affugate Polpetti Affogati

Ecco un'altra ricetta saltata fuori dal vaso...
Un piatto tipico campano simile al Polpo alla Luciana. La differenza sta nelle dimensioni dei molluschi e nella cottura che nella versione alla luciana è lunghissima. Una specie di ragu' di polpo, densissimo col quale si condiscono gli spaghetti.
Questa è una versione piu' veloce e light che potete accompagnare con del pane tostato all'aglio.

INGREDIENTI:
Polpetti
Polpa di Pomodoro
Prezzemolo,
Aglio
Olio evo
Pepe

Lavate e pulite i polpetti. Adagiateli in una casseruola e fateli cuocere 7, 8 minuti, affinchè tirino fuori il loro liquido. Buttate il liquido e fateli rosolare con olio e aglio. Aggiungete i pomodori e fate cuocere a fuoco lento fino a quando le carni non risultino tenere. Impiattate, macinate del pepe nero e servite con fette di pane toscano tostato sulle quali avrete strofinato precedentemente dell'aglio.

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo polipo! Noi lo adoriamo anche se purtroppo lo facciamo poche volte, privilegiamo pesci più rapidi da preparare e da abbinare!
Questa ricetta però non sembra complicata e sicuramente gustosa!!
un bacio

ღ Sara ღ ha detto...

complimentissimi!! non amo il pesce ma qui a casa mia lo apprezzerebbero in tanti!! un bacino!!

la Susina ha detto...

O ma mi hai preso proprio sul serio!!! Guarda che io copio tutto, nè????? ^_^

Martissima ha detto...

mi piace questa cottura, sarà il mio prossimo piatto di pesce, ma tu in questo periodo che ti mangi, alla scozzeze? bacioniiii!

sciopina ha detto...

mammia astro e secondo te cosa mangio?
carne buonissima di angus, salmone delle orcadi,porridge, frutti di bosco, scones, però che noia...voglio un bel piatto di pasta come si deve o una pizza senza kili di simil mozzarella...
un bacione

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questi sono affogati proprio bene!
Mi viene l'acquolina in bocca solo a pensare al pane toscano inzuppato dentro.
Ciao
Alex

artemisia comina ha detto...

bella questa, sciopi, io amo moltissimo il polpo alla luciana, e anche i polpetti li ho spesso cotti in quella foggia abbreviando i tempi e condendoci la pasta...proverolla.

Anonimo ha detto...

Ciao sciopina, anche io lo faccio così e viene buono, intenso ma senza esagerare !!! Ma insomma quanto te ne resterai a Glasgow ? Io ho una voglia matta di Scozia ma non risucirò a schiodarmi di qui per un bel po'... :-(

cocozza ha detto...

Ma questo vaso di Pandora è proprio senza fondo e una ricettina meglio dell'altra a volte sembra che fare spaghetti con le vongole sembra la cosa più facile del mondo invece a me non sempre riesce come vorrei
bacioni cocozza

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Non oso immaginare come sia quel bel sughetto con tanto, ma tanto pane pucciato... da svenimento! Non mi stancherei mai di mangiarlo!!!
Buon fine settimana!

Günther ha detto...

bellissimi polipetti vermante fatti molto ma molto bene quando si è cosi bravi

sciopina ha detto...

gRAZIE aLEX, IN EFFETTI LA COSA PIU' BUONA è PROPRIO IL SUGO COL PANE..
@aRTEMISIA, IO ADORO IL POLPO, ANCHE SOLO BOLLITO CON DELL'OLIO E PREZZEMOLO..DIVINO!
@MARILI,SARO' IN SCOZIA ANCORA PER UN MESE!DOPODOMANI PARTO PER INVERNESS, POI ABERDEEN, ANCORA GLASGOW E INFINE EDINBURGH..
COCOZZA, A VOLTE PROPRIO LE COSE PI' SEMPLICI SON LE PIU' COMPLICATE..ANCHE SOLO LA PASTA COL SUGO PUò VENIRE UNA CIOFECA..
@CAMOMILLA, NEANCH'IO MI FERMO COL PANE E SUGO...
@GRAZIE GUNTHER PER I COMPLIMENTI.BASTA TROVARE GLI INGREDIENTI BUONI E METTERCI UN Pò D'AMORE E VOILA'IL PIATTO E' PRONTO
UN BACIONE A TUTTI VOI..

artemisia comina ha detto...

Sciopina, ho nostalgia di Scozia, aspra e dura. Leggi per me un po' di Stevenson, con i suoi briganti e mareggiate. Ma forse la tua Scozia urbana ha suggestioni ancora diverse...buon viaggio, a presto.

Cooking Mama ha detto...

ottima ricetta e grande foto! complimenti per il blog!
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it