martedì 14 ottobre 2008

Greedy Glasgow..

Non avrei mai immaginato che a Glasgow ci fossero cosi' tanti ristoranti e caffè e soprattutto tante gastronomie dove trovare ottimi prodotti provenienti da tutta Europa:
Pasta Garofalo, Olio Gallo, Pasta Cavalier Cocco, Riso di Calasparra, le Conserve della nonna , Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, splendidi formaggi provenienti dalle Ebridi e dalle Orcadi, salmone affumicato e non che meglio non si può e frutta e verdura straordinaria. I frutti di bosco che si trovano qui mi hanno regalato il gusto dell'infanzia. Le fragole sanno di fragola e i lamponi di lampone, non come in Italia dove ormai anche quelle biologiche di fragole sanno di niente e basta! Per una volta voglio difendere anche i prodotti britannici.
Si mangia ad ogni ora del giorno e della notte, perfino nelle chiese! ( Mi riferisco ad un fantastico pub l'Oran Mor che ha sede in una Cattedrale sconsacrata nel West End.) I ristoranti e i pub sono sempre aperti e cosi' meraviglia delle meraviglie se mi va di andare a pranzo alle 4 sono bell' e accontentata! Loro..gli scozzesi, mangiano in continuazione. Li vedo nella caffetteria, al lavoro, fare un break ogni ora e mezza e ogni volta mangiucchiare qualcosa. Muffins, bagels, panini, zuppe, di tutto, anche alle 10 del mattino. Ieri per l'appunto parlavamo della loro alquanto bizzarra abitudine di bere il cappuccino a fine pasto o sorseggiare del te' con la pizza.
D'altro canto, però, ogni qual volta chiedo del limone per il mio te', essi hanno piu' o meno la stessa reazione che ho io con il loro cappuccino fine pasto: innoridiscono!


















































































































































































































































































ORAN MOR
Top of Byres Road, Glasgow G12 8QX
t . 00 44 (0)141 357 6200

16 commenti:

Günther ha detto...

ma che belle foto da glasgow, raccontati qualcosa sulla cucina

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

L'abitudine di ordinare il cappuccino a fine pasto o addirittura come bevanda d'accompagnamento ai pasti esiste anche qui ... e anche io inorridisco sempre.
Quanti bei locali. Anche a Magonza c'è un ristorante in una vecchia chiesa e devo dire che mi è piaciuto molto l'ambiente.
Un abbraccio, Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io sono rimasta sconcertata dal cappuccino a fine pasto, ho constatato questa abitudine con i miei occhi appunto nei miei viaggi in Scozia e Inghilterra... Peccato che quando ci sono stata non avessi osservato la città con gli occhi di una foodblogger, perchè mi sono persa questi fantastici negozi pieni di specialità culinarie...
Baci

sciopina ha detto...

Ciao Gunther ti ringrazio..vedrò di fare un bel post sulla cucina scozzese. Sto assaggiando molto per poi parlarvene e riprodurre!
@Alex vogliamo parlare anche di altre abitudini che sconfinano in altri campi?????IH IH IH IH IH Meglio di no..va::::
@Camomilla, sai che quando lo fanno io mi burlo di loro dicendogli che comunque anche dopo millenni di storia sempre barbari sono AHAHAHHAHHHAAHHHAHAH!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

accipicchia che MERAVIGLIA!!!!! come vorrei essere li!!

Ady ha detto...

Giuro che quel tale MELLIS non è mio parente....anche se....
noi veniamo dalla Spagna però ora che ci penso abbiamo anche parenti in Inghilterra ma Mellis proprio no!
Bellissime foto as usual Sciopy, anch'io aspetto un post sulla cucina!
Bacioni

Martissima ha detto...

ciaooooooo sciopì, ho avuto un attimo di stordaggine....ho clikato su una foto pensando di entrare nel negozio....va bè mi sono ripresa subito, dai dai raccontaci cosa vendono di strano....vedo che sei attenta anche a mantenere le belle forme,dato che dici "Sto assaggiando molto per poi parlarvene e riprodurre" piccole porzioni, ma assaggiare tutto, mi raccomando, baci

Fra ha detto...

Bellissimi locali...Glasgow sembra davvero una gran bella città!
...cappuccino a fine pasto a parte :D

sciopina ha detto...

Ciao Sara, ti aspetto ci sono voli comodi e cheap dall'Italia!
@Ciao ady, Mellis eh già che nn avevo associato! Posso dirti però che è il miglior negozio di formaggi del Westend. L'altro giorno ho preso due pezzi formaggio uno irlandese e l'altro dalle Highlands e per poco nn mi veniva un coccolone..abbinati con gli oatcakes e frutta secca danno il massimo!Per ora di cucinare veramente nn se ne parla, a parte sabato dove mi cimenterò in una amatriciana per i miei colleghi!
Ma come assaggiatrice nn sono niente male..
@Ciao Astro. Si cerco di stare molto attenta..sennò mi licenziano..non vogliono vedere ciccione in giro:((però mi concedo tutto anche i supercalorici scones con clotted cream che è una panna grassissima ma eccellente, divina direi.Il segreto è bilanciare le calorie e magari mangiare solo una bella insalatona a cena! Io nn credo nelle privazioni per dimagrire. Bisogna dare al corpo tutto ciò di cui necessita, a volte anche con delle cose nn proprio ortodosse. Glasgow è la città dove hanno inventato il famoso Mars fritto. Hai presente la barretta di cioccolato? Ecco proprio quella li'. Però sinceramente, nn so se avrò mai il coraggio di assaggiarla. Credo di nn poter arrivare fino a qsto punto. Ma mai dire mai...
@Si Fra bellissimi locali. ne farò un bel post..sto accumulando!
Un bacione..a presto..

Martissima ha detto...

ossignur...non è possibile ...il mars fritto....ma come se le inventano???? brava, credo anch'io che bilanciare sia salutare.....lo stress è andare sulla bilancia :-)))

sciopina ha detto...

caro astro..io consiglio di nn salire mai sulla bilancia..qsto è il segreto per stare bene con se stesse!

la Susina ha detto...

anche a me mi guardavano malissimo quando ordinavo il tè al limone!!!
^___^
Ed è anche vero che loro mangiano a tutte le ore come in irlanda e nel resto dell'inghilterra, non hanno orari ben precisi per il pranzo, ma guai a chi tocca loro la cena, alle 18.00 le strade si spopolano...
^___^

Anonimo ha detto...

buona giornata

Paola ha detto...

E chi ci sale più sulla bilancia??? Non ce l'ho nemmeno a casa!!! Io mi autogestisco, se sgarro un giorno, il giorno dopo mangio leggero, e così via....comunque all'estero è troppo difficile, le tentazioni gastronomiche sono tantissime, e lì vedo che non scherzano. Tanti cari baci

sciopina ha detto...

Ciao Susina io ormai faccio pranzo cena fra le 4/5 del pomeriggio..
@Ciao Marcella anche a te..
@Paola io coi continui viaggi nn posso permettermelo! Assaggiare si, ma nn tutto proprio tutto ciò che vedo...

Moscerino ha detto...

sembra che il clima sia clemente per ora...vedo tante foto con un bel cielo azzurro. molto belle! e quanti posti interessanti...peccato che quando sono stata in Scozia non avessi ancora la passione per il cibo.......mi sono persa un sacco di cose!