sabato 12 luglio 2008

Spiedini di Bufalo Marinati con Salsa di Arachidi e Riso Verde Vietnamita

In questi giorni, oltre a fresche insalate e fingerfood mi sto cimentando anche nella cucina etnica.
Ci sono tante ricette che vorrei provare a fare, ma ho milioni di cose a cui pensare.
Inoltre si avvicina la fatidica data del matrimonio di mio fratello e non ho ancora comprato i sandali e la pochette. Mi servirebbe anche un cappello, ma non ho ancora deciso il colore, dal momento che il vestito che ho acquistato, ha innumerevoli sfumature. Anche per l'abito la ricerca e' stata faticosissima, ma alla fine ci siamo riconosciuti a vicenda ed e' stato amore a prima vista. E' una bellissima gonna bianca lunga di seta con fantasie di fiori che vanno dal viola, al rosso, dal rosa al verde, con un top blu/violetto e un'ampia stola dello stesso colore e fantasia della gonna. Fa parte della collezione primavera /estate 2008 di Christian Lacroix
Avevo girato tutti i negozi di Torino, ma nessuno mi aveva convinto abbastanza, poi sabato scorso, il mio ultimo giorno di permanenza sabauda, l'ho trovato da Annacafe' a via Roma.
Ritornando al nostro piatto, devo dire che la marinatura ha reso molto interessante la carne di bufalo che tende al dolciatro. Le arachidi gli hanno conferito una nota sapida e piccantina e il riso verde e' un ottimo accompagnamento per i piatti d'ispirazione orientale. Esso e' un tipo di riso integrale proveniente dagli altopiani vietnamiti, ricco di clorofilla con numerose proprieta' organolettiche, inoltre aiuta a stimolare il funzionamento dell'intestino.

Ingredienti:
4 Fettine di Carne di Bufalo

Mirin

Soya

Olio di Argan

100gr Arac
hidi
Peperoncino del Kashmir

Limone

Semi di Sesamo nero
Semi di Carvi

Aglio

Pepe
Cipolla Rossa
Riso Verde



Tagliate a striscioline le fettine di bufalo e fatele marinare con del mirin, soya, semi di carvi e di sesamo, una spruzzatina di limone, un po' di olio d'argan, il pepe, l'aglio e la cipolla per circa due ore.
Preparate la salsa d'arachidi frullandole con olio d'argan, l'aglio, il peperoncino e del succo di limone. Fatela cuocere brevemente e servitela tiepida. Infilzate la carne su degli spiedini cercando di porla nel verso della lunghezza in modo da ottenere delle onde. Fatele cuocere in una padella antiaderente con la loro marinatura. Servite con una ciotola di riso verde bollito e la salsa d'arachidi. Potete guarnire con del coriandolo fresco.

12 commenti:

Ady ha detto...

Mamma mia già ti ikmmagino arrivare al matrimonio di tuo fratello come una diva anni 50, sai come Maria Callas con un grande cappello a falda larga...
Beh io ti immagino così!
Un bacio e buon we
Questo piattino mi intriga parecchio

sciopina ha detto...

Cara Ady...credo che ci sei andata parecchio vicina...:DDD
Un bacione e buon we anche a te..

Cookie ha detto...

Ti immagino anche io elegantissima!! Bella ricetta!

sciopina ha detto...

Ma Cookie..grazie! Hai commentato tutti i miei ultimi post!
Che carina
un bacione

Anonimo ha detto...

chichissima! ottima la ricetta ,certo non troverò la carne di bufalo,ma il condimento và bene anche x altra carne ciao

nino ha detto...

Ciao Carissima Sciopy,
che dire sei....un fiume in piena
nel postare, difficile starti dietro, tutte bellessime e interessanti ricette, dirti BRAVA è
superfluo.
Ho letto del matrimonio del fratello, niente paura, tu sei elegante di tuo.
Ciao, AUGURI agli SPOSI.
A te auguro una Buona Domenica.
Bacetto
Nino

Fra ha detto...

Non so se mi ha entusiasmato di più al ricetta o la descrizione del tuo meraviglioso abito (shopping e cucina vanno di pari passo).
Comunque da quando sei tornata in patria ti sei veramente sbizzarrita in cucina!!! tutto molto sfizioso e interessante
Un bacio e buona domenica

Angy - Food with Love ha detto...

questo blog è eccezionale.... compliemtni sciopina.... ogni volta che passo a trovarti mi vien sempre l'acquolina in bocca e resto di stucco!!! brava brava brava!!

Paola ha detto...

Che bello il vestito di Lacroix con tanti colori!!!!Si sposa di mattino o pomeriggio???Il fatto è che io di sera indosso spesso il nero abbinato a oro o argento, dovrei iniziare coi colori...ti immagino bellissima come sorella dello sposo!!!

artemisia comina ha detto...

e una foto? almeno di un pezzetto di stoffa?

Eleonora ha detto...

Ovviamente attendiamo foto se non altro dell'abito così splendidamente descritto,complimenti per la scelta è per questo meraviglioso piatto, a presto

sciopina ha detto...

Ciao!Certo che va bene anche altro tipo di carne. Sia manzo che maiale.
@Ciao Nino, grazie. Mi do da fare a postare perche' tra pochi giorni riparto e credo di chiudere il blog per ferie..cosi' cerco di portarmi avanti:))Un bacione anche a te!
@Ciao Fra..si cucina e shopping vanno a spasso insieme..ma la taglia no:((
miseriaccia!!
@Angy ti ringrazio tantissimo..
@Ciao Paola il matrimonio e ' di mattina, ma si protrarra' fino a sera per cui ho pensato di cambiarmi dopo le 5 e indossare un abito da sera di Cavalli,lungo e con un po' di coda. Col nero non si sbaglia mai..ma bisogna imparare anche ad osare e a scegliere colori piu' allegri, soprattutto d'estate.Anche un rosso giliegia con accessori oro o argento puo' fare la sua bellissima figura.
@Artemisia..postero di sicuro le foto del matrimonio..con abito incluso.
@Ciboulette, grazie vengo a farmi subito un giro..
@Ciao Anice, non manchero'..grazie e a presto..
bacioni