venerdì 25 aprile 2008

Peperoni Ripieni di Miglio e Quartirolo


Una delle ultime ricette che volevo provare prima di ripartire ancora una volta...!
Questa volta me ne vado nell'altro emisfero e non so cosa mettere in valigia. Comincia l'autunno, si va beh, ma che tipo d'autunno? Mite, temperato o freddo. E poi la pioggia? Qui stavo cominciando a tirare i sandali fuori e mo' me tocca prendere di nuovo stivali e stivaletti...uffaaaaaaaaaaaaa!


INGREDIENTI:
200gr Miglio
3 Peperoni Rossi
100gr Quartirolo
Capperi
Menta
Olio Evo
Aglio
Colatura di Alici
Sale & Pepe

Cuocete il miglio in acqua salata.
Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Lavate e pulite i peperoni. Tagliatene uno a listarelle e gli altri due, svuotateli dei semi e tagliatene la calotta superiore. In una padella con un po' d'olio fate soffriggere per qualche istante un po' d'aglio, unite i peperoni e aggiungete qualche cucchiaio di colatura. Quando saranno ben appassiti, passateli al mixer ottenendo una crema alla quale aggiungerete i capperi. Nel frattempo avrete sbriciolato il quartirolo e fatto appassire un po' gli altri due peperoni e le calotte spennellate con olio e sale in forno a 180. Condite il miglio col sugo di peperoni, versate il quartirolo, qualche foglia di mentuccia, poco pepe,mescolate, e farcite i peperoni. Infornate per 20m circa a 180 e sevite con dell'ottimo olio a crudo e foglie di menta.

3 commenti:

Eleonora ha detto...

Che meravigliosa visione.....ottima ricetta bravissima e buon fine settimana!!

Anonimo ha detto...

dire che è invitante non rende abbastanza giustizia a questa ricetta di peperoni ripieni. Ho giusto a portata di mano un sacchetto di miglio che non sapevo come cucinare, ma credo di aver trovato l'idea giusta. Unica perplessità è la difficile digeribilità di una ricetta del genere. Si potrebbero sostituire i peperoni con altre verdure, anche se mi rendo conto che si perderebbe quella splendida emozione visiva?

sciopina ha detto...

Ciao Pia e benvenuta!
Credo sia da sfatare il mito dei peperoni indigesti credo siano piu' che altro i condimenti!..comunque potresti provare con dei pomodori, delle zucchine o delle barchette di melanzane!O ,ancora, puoi fare delle polpettine di miglio condite con della salsa allo yogurth. Troci la ricetta nel mese di dicembre. Erano buonissime....
fammi sapere...