venerdì 18 aprile 2008

Mockba - Kracniy Plosadt

Mosca era nota nel passato come Terza Roma, erede di Costantinopoli. Dopo la caduta del muro di Berlino è diventata una città moderna e cosmopolita che ha voltato pagina ed è tutta proiettata nel futuro. Traspira arte e cultura da tutti i pori: monumenti, palazzi, chiese, monasteri, opere d’arte. L'ospitalità e la cordialità dei russi e' proverbiale, la musica struggente, la vodka purissima, le chiese ortodosse avvolte nella penombra odorose di incenso, i grandi spettacoli di opere e di balletti del Bolshoj, indimenticabili.
Mosca affascina proprio perché ha saputo modernizzarsi in maniera veloce rispettando a pieno la propria originalità.
La Piazza rossa e il Cremlino ra
ppresentano nell' immaginario collettivo le icone inconfondibili di Mosca e della Russia. Arrivare in Krasny Plosadt e vedere in fondo le cupole a cipolla di San Basilio e' una delle emozioni piu' grandi che abbia mai provato in tutta la mia vita.
Il Cremlino, o cittadella murata, è l 'antica
roccaforte del potere e il cuore della città. All’interno ci sono monumenti di rara bellezza:la Cattedrale di San Basilio, il Vecchio Senato, il Mausoleo di Lenin, il Palazzo Presidenziale, il Palazzo del Patriarca, la Cattedrale della Dormizione, la Cattedrale dell’Annunciazione, Il Palazzo dell’Armeria che espone i tesori più ricchi della Russia, e ancora altri palazzi, chiese e musei. Purtroppo, ho avuto solo un paio d'ore per fare la turista prima di andare in aereoporto e nell'unico giorno veramente freddo, in cui ha ha anche nevischiato..! Mi riprometto di ritornarci e fare una visita approfondita di questa citta' che mi ha lasciato stupefatta! Anzi, e' da qualche tempo che mi frulla in testa di fare Mosca- Pechino in Transiberiana. E sono certa che un giorno, ancor non definito lo faro'!


















































5 commenti:

Eleonora ha detto...

Che meraviglia!! grazie di condividere con noi queste bellissime immagini!!

artemisia comina ha detto...

eh sì, ammettiamolo, mi fai venire voglia di andare a vedere :)

sciopina ha detto...

@ciao Anice grazie a te per le tue visite!
@Artemisia eh eh vale proprio la pena...

marcella candido cianchetti ha detto...

stò continuando il tour bellissime le foto ,mitiche le cupole di san basilio, che mi dici dei magazini gmu reparto di cosmetici' in confronto la n.s rinascente sparisce

Mammazan ha detto...

Ciao
ho avuto modo di vedere il tuo reportage fotografico fra ristoranti e visioni di Mosca.
Grazie per il lavoro che hai fatto e per avercelo regalato.
Ciao
Grazia