La cucina russa e' molto varia ed abbraccia i numerosi usi e costumi degli stati che appartenavano una volta alla CCCP e che oggi fanno parde della Federazione Russa.
Una cena russa prevede, antipasti caldi e freddi, zuppe, carni, pesci, dolci, frutta e numerose bevande, dove fa da regina, ovviamente, la Vodka!
I vostri ospiti non crederanno mai che siate sazi e vi esorteranno a prendere altre vivande. Una cena puo' durare ore, ore e ore..Si mangia lentamente e soprattutto si beve! Allo scadere di ogni 10m qualcuno si alza all'impiedi e inizia un discorso di ringraziamento con relativo brindisi e bicchierino di vodka in un sol colpo..
Nella serata d'addio, dopo il lavoro, siamo stati in un ristorante crimeo con cucina uzbekistana.
Un ristorante dove si respira aria mediorientale. Caldo, intimo e gestito da un'intera famiglia. I proprietari me lo hanno voluto sottolineare orgogliosamente piu' volte!
Il cibo era semplicemente divino!
Uova con caviale, soffici focacce, storione e salmone, julienne, erbe aromatiche, carpe farcite, agnello bollito all'uzbekistana, piroski ripieni di carne e verdure, gamberi, zuppe...e dolcissimo vino fragolino delle piantagioni di vitigni antichissimi, della calda penisola crimea.
18 commenti:
Che belle foto e che bella esperienza che fai.
Se ti dico che non ti
invidio mi credi.....noooooo
Bacio
Nino
Ciao Nino, grazie per essere passato. Ci credo invece, perche' mio padre non m'invidia affatto e mi dice sempre che sarebbe gia' morto a fare la vita che faccio io. Il lavoro e' sempre lavoro anche se ti fa vedere posti nuovi e fare una vita piu' movimentata..Forse tra vent'anni mi sentiranno esclamare:"che bei tempi"
un bacione
Non so se dire che belle o che buonooooo, un banchetto delizioso come te che condividi il tuo lavoro con noi, grazie
com'è invitante la cena uzbeka! e mi par di percepire un piglio energetico di bell'accoglienza e coinvolgimento del genere quando sei in ballo si balla e quando si mangia...l'energia di questi popoli mi pare molto di sostanza più che forma forse perché conoscono anche la fame.
stanca ma soddisfatta vero?
com'è invitante la cena uzbeka! e mi par di percepire un piglio energetico di bell'accoglienza e coinvolgimento del genere quando sei in ballo si balla e quando si mangia...l'energia di questi popoli mi pare molto di sostanza più che forma forse perché conoscono anche la fame.
stanca ma soddisfatta vero?
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Teclado e Mouse, I hope you enjoy. The address is http://mouse-e-teclado.blogspot.com. A hug.
La cucina russa mi dà sempre la sensazione di qualcosa di antico,un'opulenza sfarzosa negli arredi,nelle preparazione delle tavole ecc..ecc.poi quando ti presentano un piatto,sembra sempre di tornare ai tempi di Auguste Escofiefier ;-)
E queste foto ne sono la prova ;-)
Ricordo ancora a Mosca,quando i miei genitori nn conoscendo una parola di inglese, ne tanto meno di russo ordinaro un piatto che a loro sembrava "giusto" nn ti dico cosa ci portarono al tavolo,3 vassoi e dico 3(uno a testa),con carne verdure,salsa e ancora una marea di cose che ora nn ricordo:
Con tutta quella roba avremmo potuto sfamare tutte le guardie del Cremlino..ahahah
mia cara sciopina, ti trovo sempre in viaggio ad esplorare posti e costumi nuovi. Il tuo banchetto russo è un'esplosione di colori e immagino sapori tutti da sperimentare. Sono molto curiosa di sapere che lavoro fai...magari me lo dici in privato? ;-) Le tue foto mi fanno sempre sognare posti nuovi da vedere. Grazie!
Francesca
@Grazie Anice!
@Ciao papavero,molto molto stanca, soprattutto se penso che tra qualche giorno devo rifare le valige!!I russi danno molta importanza alla forma..per cui in ordine:forma e poi sostanza!
@Hi teclado thank you for visiting me. I;ve seen yours.It is based on pc materials...so funny to see your interest also in food!:)))
@Lory, ciao. Opulenza e' la parola giusta! Ho un ricordo simile al tuo della mia infanzia..solo che noi eravamo in Grecia..
@Ciao Francesca, sempre in viaggio perche' mi occupo d'arte e cio' comporta continui spostamenti su e giu' per il globo..la prossima settimana parto per il Chile. Per me sara' la prima volta e anche li' spero di fare belle foto da poter condividere con tutti voi..
un bacione..a tutti!
Straordinaria, veramente.
la tavola imbandita sembra uscita fuori da un quadro.
Grazie per aver condiviso questo tuo viaggio di lavoro con noi.
quest'atmosfera barocca e opulenta ti si addice.
@Grazie Elena,vero sembra un dipinto ottocentesco...
@Ciao Artemisia...come dire...teatrale..:))
bacioni
mi hai fatto venire voglia di ritornare in russia,anche io ho mangiato benissimo,bellissime le foto buona giornatsa
cara Marcella, grazie per tutti i commenti carini che hai lasciato sui vari post! Bella Mosca..purtroppo i GUM li ho visti solo dall'esterno..ma so che li' c'e' l'impero del lussooooooooooooo!!
a presto
sciopina
complimenti...
mi sembra di essere lì!
Grazie tante!
si l'impero del lusso come ti ho scritto al primo piano, tutto profumi se io sono andata fino a ultimo piano, vedessi che borse valigie ecc, qualità di gran lunga inferiori alle n.s bancarelle e se consideriamo che il gum è il top...! e sono andata a luglio dove è tutto parato x turista, mi sono fatta mosca san pietroburgo con l'aurora e man mano procedevo verso carozza ristorante ho visto dal top a minimo,la carozza ristorante un sogno con equivalente 20 n.s e ho mangiato tra vecchi lini ecc....e certo solo russi super vip partiti co vodka e porzioni enormi di caviale ecc... buona giornata
Dai allora nn mi sono persa poi tuttto questo lusso al gum!E poi si ci sono gli eccessi..super ricchi..super poveri..lo so e' tremendo!
buonagiornata a te!
Posta un commento