venerdì 18 aprile 2008

Eliseevskiy Gastronom


Come dicevo nel post precedente, Mosca e' una citta' che offre un lusso sfrenato. Le vetrine scintillano quasi piu' dei gioielli esposti, il cibo e' ordinato in scaffali di puro legno massello, intarsiato e incastonato in marmi pregiati sotto lo sfavillio di lampadari d'oro e cristallo. Nel raccontarlo, mi pare di ricordare le antiche fiabe russe che parlano di sfarzosi palazzi, ori, stucchi e belle e malvage principesse...
I russi fanno il giro del mondo, osservano, tornano nella Madre Terra e realizzano capolavori d'architettura e comfort. Nel prossimo futuro vedremo sorgere alcuni fra i piu' arditi progetti d'ingegneria e architettura..
Tornando al discorso shopping, per quel poco che ho potuto, sono rimasta di stucco e qui e' proprio il caso di dirlo, entrando all'Eliseevskiy Gastronom.
Questo fantastico tempio della gastronomia si deve a Piotr Elisseev, un servo che guadagno' la sua liberta' coltivando delle fragole perfette e il cui smisurato senso degli affari permise di creare un impero. Il primo negozio fu aperto nel 1770 a SanPietroburgo, poi a Mosca e infine a Kiev. Tredici anni or sono, fui per la prima volta sul suolo russo ed esattamente a Sanpietroburgo. La caduta del comunismo era avvenuta solo qualche anno prima, il paese cominciava a nascere, ma non c'era ancora nulla di tutto cio' che si vede oggi. Un macdonald, un pizzahut e pochi prodotti alimentari nel lussuoso negozio Eliseevskij. Oggi, ci si perde invece, tra la merce piu' rara e costosa. Caviali da impazzire, vini pregiati di annate impossibili, pate' di fois gras, champagne e souvenir di lusso per i turisti, dalle uova Faberge',alle Matrioske e ai fantastici Kaxlma...insomma Fortnum & Mason tremate pure, i russi son tornati!





















7 commenti:

Fico e Uva ha detto...

E'belloseguirti in questo viaggio alla scoperta di un paese che non conosciamo! continua così!
Un bacio
Fico&Uva

Ady ha detto...

Ciao cara Sciopina, come stai?
io sono fusa, bellissime le tue foto, quante me ne ro perse in questo periodo di linea off, un bacio grandissimo e buon lavoro!

Cookie ha detto...

Ciao Sciopì, dalla Russia con furore!! Sembra che non sia stata ferma un secondo, non mi imaginavo che la città fosse così allegra e colorata e viva, si vede che ho visto troppi documentari non molto aggiornati. Baci e a presto!

sciopina ha detto...

@Ciao Fico & Uva,
Grazie grazie cerco di fare del mio meglio, ma purtroppo ho ancora poche foto da postare...:((
@Ciao Ady tutto bene,grazie e buon lavoro a te!!!
@CAra Cookie, in effetti i documentari indugiano sempre sui lati negativi o passati di paesi, personaggi e citta'. Sembra che la gente sia solo e sempre interessata alla negativita'!! In verita' non mi sono mossa tanto, pero' ogni giorno ho pranzato in un posto diverso e spostandomi in auto ho fatto una panaoramica della citta'!
un abbraccio forte

elisabetta ha detto...

Ci stai mostrando luoghi davvero incantevoli, grazie!

sciopina ha detto...

Ciao elisabetta, grazie un bacione..

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie mi hai fatto rivivere un pò del mio viaggio ciao