domenica 27 aprile 2008

Bucatini con Pesce Spada ai due Pesti di Zucchine

Yoohoo yoohoo, ho la connessione!
Vi scrivo dall'altro emisfero, dove sono le due del pomeriggio. Dopo un lungo viaggio durato all'incirca venti ore tra attesa, connessioni e voli reali (non esiste un volo diretto Italia-Chile), eccomi qui nella mia bella stanza d'albergo al 17mo piano con vista su Santiago Down Town, a postare una ricetta fatta l'altro ieri! Mi chiederete..ma non sei stanca? Meno di quanto pensassi. Ho fatto sette ore continue di nanna! La Business class dell'Air France e' molto confortevole e la reclinazione del sedile a 180 gradi lo fa diventare, praticamente, un letto. Vi faro' un post quando rientrero' in Italia, approfittando del fatto che partiro' di giorno e non di notte come all'andata. Inoltre, non posso non farvi vedere i manicaretti e i vini selezionati dal famoso sommelier Olivier Poussier! Cerco di trovare il lato gourmet anche nei viaggi in aereo!
Ritornando alla ricetta..tutto parte dal post di Ady che mi ha fatto venire l'acquolina coi suoi spaghetti. Mentre ero in dispensa che cercavo i pinoli, mi sono accorta che erano terminati e che il pane se l'era pappato tutto LUI e dovevo irrimediabilmente cambiare qualcosa...Mumble Mumble...alla fine ho fatto un pesto di zucchine in duplice versione. Ottime entrambe...

INGREDIENTI:
1 Fetta Pesce Spada
2 Zucchine
180gr Bucatini Setaro
4 Pomodori Secchi
1 Manciata Uvetta
1 Cucchiaino Semi Finocchio
Menta
Aglio
Peperoncino
1 Arancia
1/2 Bicchiere Vino Bianco
Sale & Pepe
Olio Evo

Tagliate a cubotti il pesce spada e fatelo soffriggere per qualche istante con pochissimo olio, aggiungete il vino e il succo di mezza arancia e fate evaporare.Versate i semi di finocchio e l'uvetta precedentemente ammollata e fate insaporire il tutto. Intanto tagliate finemente le zucchine e fatele appassire in una padella antiaderente. quando saranno morbide, passatene una meta' al mixer con i pomodori secchi, olio sale e peperoncino e l'altra meta', invece, con menta, aglio, olio, sale e pepe.
Lessate la pasta e condite separatamente coi due pesti. Il sapore cambia notevolmente, nonostante l'elemento base, la zucchina, sia lo stesso. La combinazione coi pomodori secchi la rende piu' sprintosa, audace direi, mentre la menta rende il tutto piu' delicato.Sgeliete voi...

22 commenti:

Martissima ha detto...

Mai scoraggiarsi....le soluzioni arrivano quando meno te l'aspetti....
però la prossima volta metti il lucchetto al sacchetto del pane.....
o alla bocca di qualcuno ah ah ah!!
Ciaooo....sciarpa e guanti?

Lory ha detto...

Vero che le vacanze tu le passi sotto al bar di casa?..ahahah
Meraviglia di donna con la valigia!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

che bontà e che profumi buon inizio di settimana

marcella candido cianchetti ha detto...

se hai intenzione di andare a capri fammi sapere posso darti delle dritte come non spendere follie..... ciao

unika ha detto...

delizioso questo piatto....un bacio
Annamaria

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che forza saperti in Chile a postare le tue ricette!!! La ricetta di Ady è piaciuta molto anche a me.Belle le tue versioni. Buon proseguimento, Alex

Ady ha detto...

Ma guarda un pò che combianzione anch'io oggi posterò un tuo piatto anzi i tuoi buonissimi biscottini, pecato per il freddo, quando tornerai qui sarà caldo speriamo, una bcio e buon proseguimento!

Fra ha detto...

Ma tu sei la SUPERcuocaavvenente...Ricettina postata dall'altro capo del mondo!?!?Sono senza parole...e non è valido dare la colpa all'acquolina che mi ha fatto venire questa preparazione. Un bacione e non vedo l'ora di leggere il tuo racconto sul cile
Fra

Cookie ha detto...

Ciao Sciopì-bionica, condenso in un unico commento i complimenti per tutte le cosucce che hai cucinato ultimamente, sempre una delizia. Un giorno mi sveli che lavoro fai? Forse lo hai già rivelato e me lo sono perso?

cocozza ha detto...

Ormai per me sei Speedy Gonzales fionnnn....!già sei attiva ricettina pronta che dire sei una meraviglia io invece stamattina sono proprio da rottamare:(
il post sulla maschera è pronto(sì è quello vicino al duomo e anche al teatro C.Gesualdo)
ti abbraccio cocozza

Monique ha detto...

sciopina tessoro ma accussì ti strapazzi...giri come una trottola!! questi due pesti mi stuizzicano dammorì!

sciopina ha detto...

Ciao astrofiammante,un lucchettino nn guasterebbe..mi sa che ci vogliono proprio qui fa un freddo e io mi ero portata anche le canotte...ma quando le metto? Non mi sono resa conto che non sono ai caraibi come in venezuela, ma nell'altro emisfero dove e' inveeeeeeeeerrrnooooooooooooo!
@Ciao Lory, sfortunatamente nn ce l'ho il bar sottocasa, pero' le vacanze per me sono quelle che faro' in giardino al sud dai miei genitori. Campagna,piscina e tanta tranquilita'...ahhhhhh!
@Ciao Marcella, grazie..le dritte sono sempre ben accette!
@Ciao Annamaria e grazie
@Ciao Alex grazie tante,la pasta era veramente buona e profumata.
@Ciao Ady, poi vengo a farmi un giretto da te allora. Qui freddo aiuto..quando verro' sara' caldo yoohoo ma mi ammalero' di certo:((
@Ciao Fra grazie anch'io a volte penso di avere dei poteri speciali. Il mio Amato dice che sono come Obelix. Sono caduta nel calderone della pozione magica da piccola!

sciopina ha detto...

Ciao Cookie, grazie sei sempre un tesoruccio. Ma no che nn ti sei persa niente. Lavoro nel mondo dell'Arte e questo mi permette di viaggiare molto. Sono richiesta sul mercato..dicono che sono bravina...:))
@Ciao Cocozza, non mi dire che sei da rottamare, io ho il fuso addosso che me paro na zombi!Piu' tardi vengo a leggermi la maschera..
Ciao Monique, in effetti sono un po' come le uova che ho mangiato a colazione...pero' poi mi ricarico:))Il pesto..na favola!!
Bacioni a tutte amichette..
Ci sentiamo presto.
Vado al lavoro...qui sono le 9 del mattino!
Bacis

Paola ha detto...

Il Cile la patria dell'Allende!!!
Di cosa ti occupi esattamente? Se posso permettermi, ovvio.
Anche io sono campana, innamorata della costiera, quella amalfitana, pertanto comprendo quando dici che ci si rilassa solo a casa propria, a me succede lo stesso quando torno giù a casa.

Anonimo ha detto...

Il Cile la patria di Isabel Allende!!! Di cosa ti occupi esattamente, sei pittrice?
Anche io sono campana e capisco cosa intendi quando dici che ti rilassi solo a casa dei tuoi, a me succede lo stesso, quando torno giù a casa.

Anonimo ha detto...

Sei nella patria di Isabel!!!(Allende ovvio).
Anche io sono campana e capisco la sensazione che si prova quando si torna a riposarsi a casa propria dai genitori e si ritrovano sapori e odori familiari.
Di cosa ti occupi esattamente, se posso, sei pittrice?

Paola

Eleonora ha detto...

Ma te sei una fonte di ispirazione, meravigliosi!!
baci

marcella candido cianchetti ha detto...

riportaci x favore qualche ricettuzza buona giornata

Unknown ha detto...

Ciao, ho appena scoperto il tuo meraviglioso blog e non posso che farti i miei complimenti.
Anche per questo delizioso piattino che mi ispira già solo a guardarlo, figuriamoci a mangiarlo;-)
Piacere di conoscerti:-)

Moscerino ha detto...

buoni, buoni, anzi buonissimiiiiii! finalmente delle ricette diverse dal solito per cucinare la pasta con il pesce spada!!!
ma con la vita che fai come trovi il tempo di cucinare?? per me resterai un mistero....sarai mica wonder woman???

papavero di campo ha detto...

carissima un caro saluto!

sciopina ha detto...

@Ciao Paola, Benvenuta nella nuova dimora virtuale cilena, della cuoca avvenente!Anche a me piace molto la costiera e ci vado sempre quando sono in campania. Ravello mi ispira moltissimo...anche se non faccio la pittrice!
@Ciao Anice Grazie
@Ciao marcella, sto gia' degustando delle cosucce niente male..prendo appunti non preoccuparti.
@Ciao Sweetcook, benvenuta verro' a trovarti anch'io!
@Ciao Moscerino, ma quale wonderwoman, casomai Obelix, come ho risposto in qualche commento piu' su!
Ciao Papavero un saluto anche a te dall'altro emisfero!
Bacioni a tutti!