venerdì 25 gennaio 2008

Tonno Alla Palermitana

Finalmente un secondo! Ultimamente mi son dedicata troppo ai primi piatti..Eh si, i secondi hanno bisogno di piu' tempo, di piu' cura, di maggiore attenzione...eh eh..invece con la pasta mischi tutto e in 10 minuti e' pronto il pranzo:)))


INGREDIENTI:
Tonno a fette spesse
Pangrattato
Pecorino siciliano stagionato
Olio Evo
Origano
Menta
Prezzemolo
Zafferano
Aglio
Aceto
Limone
Sale


Fate marinare il tonno in olio e limone per dieci minuti circa. Mescolate il pangrattato con il pecorino, l'origano, il prezzemolo, il peperoncino, l'aglio, lo zafferano e qualche cucchiaio d'olio.
Impanate le fette di tonno col composto e fatele cuocere con poco olio in una padella, facendo in modo che si formi una crosticina dorata e che il cuore del tonno rimanga rosato. Intanto preparate una salsetta con menta tagliuzzata, olio, aglio tritato, aceto e un po' di sale.
Tagliate a trancetti il tonno, impiattate e irrorate con un po' di salsetta. Ho accompagnato il tonno con del finocchio crudo condito con la stessa salsetta e dell'aceto balsamico ai fichi.

3 commenti:

La maga delle spezie ha detto...

Ciaooo!
c'è un piccolo premio per te da ritirare!
Passa da me!;-)
Buon week end!
Ale

sciopina ha detto...

Ancora premi? Arriiiiivooooooo...

Christian ha detto...

ottimo questo tonno. ne ho mangiato uno simile, di sicuro non c'era lo zafferano, ad ortigia. come hai letto nel mio ultimo post il tonno mi piace parecchio.. buon week-end!