martedì 29 gennaio 2008

Spatzle agli Spinaci con Panna e Salvia

Non avevo mai preparato gli spatzle, pensavo fosse una ricetta complicata e laboriosa e invece in poco meno di mezz'ora ho preparato un ottimo pranzetto con sommo compiacimento mio e dell'Amato! Ho utilizzato una grattugia a fori larghi e ha funzionato benissimo pur non possedendo l'attrezzo apposito, o almeno credo...non me ne vogliano gli altoatesini...


INGREDIENTI:
200gr Farina
100 gr di spinaci cotti
2 uova
1 Cucchiaio Olio Evo
100ml Acqua
4 Cucchiai Panna Fresca
Parmigiano
Burro
Salvia
Sale & Pepe

Frullate gli spinaci, le uova e la farina. Salate e versarte l'acqua a filo per ottenere un composto morbido, ma non troppo liquido. Attraverso la grattugia fate tuffare gli gnocchetti nell'acqua bollente e scolateli appena vengono a galla. Condite con un sughetto preparato a parte facendo dorare qualche foglia di salvia in pochissimo burro, e mantecato con panna e parmigiano. Fate saltare gli spatzle in padella per qualche istante, impiattate e pepate leggermente se vi piace.

10 commenti:

adina ha detto...

mmhh, buonissimiii! li voglio fare pure io, ultimamente ho una passione per la cucina altoatesina!

adina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cocozza ha detto...

Mamma che buuuooonniiiii!io con gli spinaci non li ho mai fatti ma se non è oggi sarà domani, li faccio! ho anche l'attrezzo però di solito li faccio sulla tavoletta.Ma la grattugia può essere un'altra idea.
ciao Sciopì ti abbraccio cocozza

Alex e Mari ha detto...

Agli spinaci non li ho mai fatti, ma li adoro! Quelli bianchi con il formaggio e le cipolle li hai mai mangiati? Da urlo. Questi potrei farli addirittura in versione light. E il risotto col wasabi, che dire ... fichissimo! Un caro saluto, Alex

Cookie ha detto...

Ronzo sempre intorno all'attrezzo per fare gli spatzle senza decidermi all'acquisto ma ora vedo che posso anche farne comodamente a meno. Bravissima.

sciopina ha detto...

@Ciao Cocozza,Ma come una svizzera come te!Magari me la passi tu la ricetta giusta..
@Ciao Alex, mai mangiati ma sto gia' urlllllllllllllllaaaaaaaandooooooooo!
@Ciao Cookie, mi sono arrangiata e il risultato non mi e' spiaciuto, anche perche' questa grattugia che uso per gli ortaggi si avvicina abbastanza a quella per gli spatzle. Cerchiamo di risparmiare e non tenere in casa troppi oggetti che poi magari utilizziamo una volta all'anno..no?

La maga delle spezie ha detto...

Ciao!
Da buona altoatesina non posso far altro che sbavare davanti agli Spatzle!
Ma quanto sono buoniiii???
Io li condisco con panna,prosciutto ed una spolveratina di parmigiano.:-)
Baci
Ale

sciopina ha detto...

mhhhhh buoni anche col prosciutto, magari dello speck!
Prossimamente ho intenzione di fare i canederli...poi mi dici che ne pensi eh...sto gia' tremando....
bacioni

cocozza ha detto...

Sciopina lo sai che la mia prima ricetta sul blog è stata proprio gli spatzle?
ti abbraccio cocozza

Sere ha detto...

IO sto diventando matta per trovare la grattugia apposta per gli spaetzle... li adoro ma per ora ho mangiato solo quelli acquistati, immagino che bontà quelli fatti in casa!! Spero di risolvere presto!
Smack