sabato 19 gennaio 2008

Risotto al Sedano e Salsiccia Secca

Mi chiedo, perche' quando vai al super non trovi mai delle confezioni di sedano small-size.
Come se uno dovesse stare per una settimana a mangiare sedano in continuazione!E cosi'avendone per un reggimento, e provando un senso di colpa a buttarlo nella spazzatura, ho spremuto le meningine e' ci ho fatto un risottino. Niente male.. e se amate il gusto del sedano, beh, credo faccia proprio al caso vostro.


INGREDIENTI:
150gr Sedano
170gr Riso carnaroli
1/2 Cipolla
100gr Salsiccia secca
Olio evo
Brodo vegetale
1/2 Bicchiere vino bianco
40gr parmigiano
20gr burro
Erbe di provenza
1 Foglia alloro
Sale & Pepe
Pulite e lavate il sedano scegliendo i gambi piu' teneri. Tenete da parte anche un po' di foglie per decorare. Tagliate sottilmente la cipolla e riducete in cubetti la salsiccia e il sedano. Versate poco olio in una pentola e fate soffriggere per un po' il composto insieme con la foglia d'alloro. Sfumate col vino e aggiungete dopo un po' il riso facendolo tostare. A questo punto iniziate la cottura col brodo caldo. Mantecate col burro e il parmigiano e spolverate con un po' di erbe di Provenza.

5 commenti:

Ady ha detto...

Il sedano proprio non lo amo ma questo risottino stuzzica la mia curiosità e lo metterò nella lista delle cose da provare!
Grazie Sciopina!

sciopina ha detto...

Ciao Ady,
non vorrei che mi citassi per danni alle papille gustative:DD

Anonimo ha detto...

buon fine settimana

cocozza ha detto...

Brava non si butta mai niente,poi con il sedano brodini, insalatine, soffrittini, esce sempre qualcosa,ma questo risottino è davvero niente male e quella rondella di salamino,mi chiama insistentemente digli di smettere!uffa!:-D

sciopina ha detto...

Senti gliel'ho ripetuto mille volte di non adescare signore a dieta...ma lui ci prova sempre...
Bacioni