sabato 26 gennaio 2008

Cremona e dintorni...

In questi giorni approfittando del bel tempo, ho indugiato in lunghe passeggiate che mi hannofatto scoprire degli angoli di Cremona che non conoscevo. Vorrei fare un reportage per far scoprire anche a voi le bellezze di questa piccola citta' della campagna padana.
Una citta' antica fondata da Ercole come vuole la leggenda, lontana dalla frenesia dei tempi moderni, lenta e rurale, circondata da architetture romanico-medioevali, adagiata mollemente sulle rive del Po' che ne determina fortemente il clima. Una costante bruma mattutina, una fitta nebbia notturna che l'avvolgono elegantemente come un manto d'ermellino, danzando nell'eco di violini, liuti e bombarde che si perdono nel tempo.
VILLA CALCIATI-PERSICO DOSIMO -CREMONA

























































CREMONA DI NOTTE-DUOMO-PIAZZA DEL COMUNE-RISTORANTE LA BOTTE


































































































































MIVIDACAFE'-WINE BAR-RISTORANTE-CAFFETTERIA-TABACCHERIA























INDIRIZZI:
Villa Calciati
Persico Dosimo (CR)
Tel:0372455648
www.villacalciati.it

Ristorante La Botte
Via Porta Marzia,5
tel:0372-29640

MividaCafe'
Via Milano, 12a Cremona
www.mividacafe.it

7 commenti:

papavero di campo ha detto...

foto molto belle, e devo dirti che per me il duomo della tua città è una delle meraviglie tra le meraviglie best d'italia del tutto alla pari con altre opere d'arte più celebri solo in quanto più note. Di notte poi la bellezza è amplificata e toglie letteralmente il fiato, davvero un'emozione profonda! anche per questo ti dicevo Cremona è bella! di più per me è bellissima!
hai visto il film La febbre di D'Alatri? ambientato a Cremona è peraltro godibilissimo, intelligente, creativo al punto da sfatare nel suo caso il fato pessimistico del cinema italiano.
salutone per te!

sciopina ha detto...

Verissimo il Duomo di Cremona e' uno dei monumenti piu' belli in assoluto .Non mi annoio mai nel guardarlo, ogni volta mi pare di scorgere particolari del tutto nuovi e il Torrazzo e' diventato come un faro per me.Di ritorno dai lunghi viaggi mi indica la via di casa e una gioia profonda mi pervade l'animo.
Il film non l'ho visto, anche se ne ho sentito parlare e non manchero' di farlo. Ho visto invece il Violino Rosso che e' stato girato in parte qui a Cremona e che mi e' piaciuto molto.
Buona domenica

marcella candido cianchetti ha detto...

dev'essere una città molto bella complimenti per le foto buona domenica

cocozza ha detto...

Bella la città piena di storia e belle le foto è sempre bello passeggiare e scoprire angoli nascosti e cogliere un tramonto un viale alberato.
buona domenica cocozza

sciopina ha detto...

@Ciao Marcella Grazie e buona domenica anche a te.
@Ciao Cocozza in tutti i luoghi anche quelli piu' familiari c'e' sempre qualcosa di nuovo da scoprire..
A presto

Christian ha detto...

ottimi suggerimenti per piacevoli week-end fuori porta. ciao.

sciopina ha detto...

Ciao Christian,
be' spero di fornirti altro materiale utile...
a presto..