mercoledì 12 agosto 2009

Pasta e Fagioli con le Cozze...

Questo è un piatto molto amato in famiglia, soprattutto in estate quando si trovano meravigliosi borlotti freschi.
Noi usiamo i ditaloni, ma vanno bene un pò tutti i formati piccoli, o secondo la tradizione gli avanzi della dispensa: "A' Past miscate".



INGREDIENTI:
Borlotti Freschi
Ditaloni

Cozze

Sedano
Aglio

Peperoncino

Olio Evo

Sale

Pomodorini

Prezzemolo

Pepe


Sgusciate i fagioli dal loro baccello, lavateli e fateli sgocciolare. In una pentola di terracotta versate dell'olio, aglio in camicia, sedano tritato e peproncino fate riscaldare per qualche secondo, aggiungendo l'acqua per la cottura dei fagioli. Versate i fagioli, e i pomodorini e fate cuocere a fuoco lento. Pulite benissimo le cozze e fatele aprire in una casseruola con dell'acqua e pepe. Tenetele da parte insieme al loro sugo. Quando i fagioli saranno cotti, versate la pasta e le cozze e fate cuocere per 7/8 minuti circa. Aggiungete o meno d Servite con prezzemolo tritato e un filo d'olio.

4 commenti:

Paolo ha detto...

Mia Cara nonchè avvennente Cuoca...
per un piatto di lenticchie qualcuno rinunciò alla prima genitura... io posso affermare che per un piatto di fagioli così ben cucinati potrei rinunziare alla mia condizione di scapolo per accasarmi... questo farebbe molto felice la mamma e tutto il parentame... solo che questa sera il vinello mi ha tradito... e non so se domani mi ricorderò di quello che ho scritto oggi.

Comunque un miao cioè un ciao
da Paolo

Fra ha detto...

Un abbinamento favoloso...nonostante l'ora mi hai fatto venire una fame!!!!!
Un bacione
fra

Barbara Palermo ha detto...

Ne avevo tanto sentito parlare, ma non l'avevo mai vista realizzata... davvero invitante, brava!

sciopina ha detto...

Caro Paolo, credo che la singletudine non abbia prezzo, neanche per la piu' buona pasta e fagioli rinuncerei a tale piacerefossi in te..percio' vino o no do not warry!
@Fra..la pasta e fagioli la mangerei anche a colazione io!
Barabara visto quanto è semplice?