Uno degli ultimi piatti preparati prima di partire per il Venezuela è stato questo dolce buonissimo fatto con i Biscotti rosa di Reims acquistati a Liegi un paio di mesi fa.
Questi biscotti, la cui esistenza mi era ignota, sono un classico della pasticceria francese. Sfornati per la prima volta alla fine del 1800 da Fossier che ancora oggi tiene segreta la ricetta, venivano intinti in calici di champagne, oggi sono molto utilizzati nella pasticceria, soprattutto per la preparazione delle charlotte. E io, potevo farmi scappare una charlotte con i biscottini Fossier?
INGREDIENTI:
Biscotti rosa di Reims
Fragole
Alchermes
Crema Chantilly
Panna
Acqua
Zucchero
Limone
Lavate la fragole e tagliatele a pezzi. Tenetene alcune da parte per decorare la charlotte. Preparate la crema chantilly seguendo la vostra ricetta di fiducia oppure sbirciando qui.
Quando la crema sarà raffreddata unite le fragole a pezzetti e amalgamate bene.
Preparate la bagna con acqua, zucchero e alchermes e intingete, brevemente uno alla volta, i biscotti rosa. Fate uno strato nello stampo che più vi piace (io ho usato uno da plumcake) di biscotti e versate su la crema con le fragole. Continuate cosi fino in cima e decorate con ciuffi di panna e fettine di fragola, o come la vostra fantasia vi suggerisce.
12 commenti:
Come è possibile che mi siano sfuggiti i biscottini rosa di Reims???
Mi toccherà colmare questa lacuna
Ammazza ma è deliziosa!!!!!! che brava... un bacione...
devo dire che la charlotte fatta con questi biscotti è stupenda...che colori...troppo bella!!! hai ragione, potevi farti mai scappare un'occasine del genere?
:))) bacioni da Fiorella
sei partita con dolcezza...e ora a noi non rimane che guardare e imparare ;-)
Ormai mi sto innamorando di questi biscottini! Questa charlotte è assolutamente divina, complimenti
Un bacione
fra
una bontà assoluta!!
Caspita, mette una voglia di infilzarci la forchettina! tanto soffice e dolce!!
sei davvero bravissima!
un bacione
che visione!!adoro questi tipi di torte sono troppo goduriose!!bacioni imma
è un dolce elegantissimo. davvero bello! ma dove trovi il tempo anche di cucinare????
Che goduria estrema!!!
Sbavoooooo!!!
ad avercela qui!!!!! gnam gnam!! bacioni!!
Ho avuto una, una sola volta l'immenso piacere di assaggiare questi biscottini, e ancora al pensiero sospiro...certo che in questa preparazione...davvero un dolce bellissimo, ed anche molto molto...romantico! bacioni :-D
Posta un commento