Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
lunedì 29 dicembre 2008
Cozze Ripiene
Ecco un'altra ricetta fresca fresca di feste: cozze ripiene gratinate.
Semplici e veloci da preparare. Unico consiglio: lavatele e spazzolatele benissimo. Fatele bollire brevemente e poi cuocetele al gratin. La prudenza non è mai troppa con questi gustosi, ma pericolosi frutti di mare.
INGREDIENTI:
Cozze
Pecorino Romano Grattugiato
Prezzemolo
Olio Evo
Sale & Pepe
Aglio
Pomodoro Fresco
Uova
Pane raffermo
Pangrattato
Pulite le cozze e cuocetele brevemente fino a far aprire i gusci. Preparate la farcia mixando il pane raffermo, l'aglio, il prezzemolo, l'uovo e il pomodoro. Salate e pepate. Condite con l'olio e versate il composto su ogni cozza fino a coprire l'intero guscio. Cospargete di pangrattato e ancora un pò d'olio e infornate per una decina di minuti con la funzione grill. Servite calde e accompagnate con una Falanghina fresca.
Etichette:
Antipasti,
aperitivo,
fingerfood,
Pesce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Piatto altamente afrodisiaco, le cozze!!!
Le cuciniamo raramente perchè ci vuole tanto tanto tempo per pulirle bene, ma ogni volta che le facciamo è una festa! Sia gratinate che in sautée sono la fine del mondo!
Sono le due di notte, ma ad un piatto di cozze non diremmo di no!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Buon 2009!
ciboulette..una tira l'altra...
@ Vero si prestano a numerose ricette a me piacciono anche in tegame con panna e zafferano, le avete mai provate cosi'???
bacioni
mi piacciono molto le cozza ripeine cosi non le avevo mai fatte e ci proverò magari per l'epifania
ohhhh che bella gratinatura, mi ci proverò appena finite le feste, per gustarle al meglio, Sciopì..passa da me che ti lascio un bacio fortunato e
un sacco di auguri per un anno sereno
e sempre migliore, auguroniiiiii!!!
Posta un commento