giovedì 12 aprile 2007

Delizie de Caribe

Caracas offre una varieta' inesauribile di ristoranti, cibarie e bevande. Gli stessi caraqueni, sostengono che si potrebbe andare a pranzo e a cena fuori, per un anno, senza mai ritornare nello stesso posto..credo forse, che questa sia la loro unica esagerazione corrispondente a verita'...;)La frutta tropicale e' squisita. L'avocado ha un sapore cosi' delicato...mica come quelli che trovo al supermercato...tutti tristi, rinsecchiti...e poi le dimensioni mi hanno stupito!Non immaginavo che ce ne fossero di cosi' grandi!Cosi',insieme a cioccolato, caffe' e rum, mi son portata dietro anche un bel aguacate, come lo chiamano loro.


















La cucina tipica e' quella criolla.Un mix indio-spagnolo-africano.





Ecco uno dei piatti piu' popolari:Asado negro con Arroz y Platano.








Una specie di brasato, accompagnato da riso bollito e platano fritto.

La carne e' una delle materie prime piu' gustose che si possano trovare in Venezuela, anche se le nostre Chianine e Scottone non hanno nulla da invidiare.Si tratta di gusti diversi.


Le steakhouses neanche si contano..ma come ovunque..quelle di qualita' son poche.


Un indirizzo piu' che goloso e raffinato:

El Tinajero























I pasti rigorosamente accompagnati(per quanto mi riguarda) da batidas de Lechosa, Guanabana e Parchita.Ossia, Papaya, Guanabana(non credo esista traduzione) e Frutto della Passione.Anche i formaggi sono eccellenti, ma non ne ricordo i nomi...devo cominciare ad annotare tutto su un tacquino...dimentico in fretta...sara' l'eta' che avanza!:(




Ecco, infatti dimenticavo il pane che e' fondamentale.



Il pasto e' accompagnato sempre da favolose focaccine di mais chiamate Arepas,le quali, a loro volta se farcite diventano un vero e proprio pasto.Numerose, infatti, sono le Areparias,delle specie di cafe'/fastfood o chioschi dove servono questi splendidi paninetti ripieni di formaggi, salumi, carne.Quello da me provato e' il Reina Pepeada:Pollo e avocado...pura estasi provare per credere!!


























Altro cibo veloce da strada, da me provato, pero',al ristorante come antipasto e' la Cachapa.Una frittatina morbida e calda di mais ripiena di formaggio molle.Gli ingredienti per la farcitura, come per le arepas, sono molteplici..



















I dolci, come del resto in tutti gli altri Paesi, escludendo Italia, Francia e Austria,non sono un granche'.O tanto dolci, o pieni di spezie, o talmente pesanti da sembrare d'aver ingerito chili di cemento armato...mi viene in mente un cheesecake mangiato a LosAngeles...


Devo dire, invece, che questo al Lime, assaggiato al Tinajero era veramente buono, cosi' come il Rum in abbinamento









ELTINAJERO
Especialidad
Carnes (Meats)
Dirección
Av. Río de Janeiro entre Calles Caroní y New York. Las Mercedes
Teléfono
993.35.81/33.21 Caracas

Nessun commento: