venerdì 13 aprile 2007

....continuo

A Casa dei Parents, preparare le torte pasquali, e' un rito. Il tutto inizia in prima mattinata del giovedi' santo.




LaTrimurti: Pizza chiena,Pizza alle erbe e Pastiera di grano,(Torta ripiena di primo sale uova e soppressata,Torta alle erbe,cipollotti e alici sotto sale,pastiera napoletana) viene prodotta in quantita' pressocche' industriali..Alla Madre piace regalarle. Il problema, pero', sta nel fatto, che alle sue amiche e parenti piace fare lo stesso, per cui cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia e puntualmente si ritrova con una decina di torte in casa...menomale che esiste il congelatore.














Quest'anno ho voluto cimentarmi nella Pastiera e devo dire che il risultato non e' stato niente male.

Ecco alcuni ingredienti fondamentali..



















Per il ripieno:
500gr Grano precotto
Uova 7 +3tuorli
2 Limoni non trattati
1 Cucchiaio di Burro o Strutto
500gr Zucchero
1/4 Latte
200 gr Cedro Candito
1 Bustina Vanillina
750gr Ricotta di pecora
2 Fiale Millefiori
Zucchero al velo
Per l'esterno:Pasta Frolla
500 gr Farina
3Uova
150 gr Zucchero
150 gr Burro
1 Limone non trattato


Con queste dosi verranno fuori due torte.Una piu' grande, l'altra piu' piccina...O una mega-pastiera!Come piu' vi piace....

Cuocete, a fuoco lento, il grano con il latte, il burro e due bucce di limone. Fate cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciate raffreddare in un luogo fresco e togliete le bucce di limone.
In una ciotola capiente, versate la ricotta, le uova e lo zucchero e frullatele con un minipimer.
Aggiungete il cedro a dadini, la scorza grattugiata del restante limone, il millefiori ed infine il grano.Mescolate bene afffinche' tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.
Passate ora all'esterno. Potete utilizzare della pasta frolla gia' pronta...ma il risultato non e' lo stesso, per cui vi suggerisco di farla con le vostre manine, il giorno prima, in modo che la pasta abbia il tempo di riposare.Questo vi permette di distribuire le fatiche, e di avere una frolla piu' compatta, che difficilmente si sgretolera'.Versate la farina a fontana,aggiungete il burro freddo a pezzettini, le uova, la buccia di limone e lo zucchero. Lavoratela velocemente e formate una palla. Infarinatela leggermente, avvolgetela in un canovaccio o nella pellicola e riponetela in frigo.
Stendete la pasta e foderate delle teglie precedentemente imburratie e infarinate.
Versate il ripieno. Con la pasta frolla rimanente formate delle losanghe e disponetelele a griglia sula farcia. Mettete in forno, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, fatela raffreddare in forno caldo e aperto.Sformatela e spoverate con zucchero al velo.

Nessun commento: