sabato 3 novembre 2007

Nel Carrello della Spesa..

Durante i miei viaggi, ormai e' diventato un hobby andarmene in giro per i negozi e scovare tutti quei prodotti di nicchia che non si trovano al super.
Io, una fashion victim..giammai avrei creduto di provare piu' piacere nell'acquisto di marmellate, conserve e paste che in quello di borsette e stivaletti...misteri della vita!
PASTA MARTELLI
L'esempio di un'attivita' artigianale a conduzione familiare. In questo storico pastificio lavorano solo i componenti della famiglia. Un'attenta selezione dei grani insieme a una sapiente lavorazione, fanno della pasta martelli uno dei piu' grandi vanti della Toscana e di tutta la nostra penisola.
Pastificio Martelli
56035 LARI (Pisa)
Tel. +39 0587 68.42.38
Fax +39 0587 68.43.84
http://www.martelli.info/
PASTA VIETRI
Altro storico pastificio fondato nell'anno 1890.
L'antica tradizione meridionale della lavorazione della pasta che continua fino ai giorni nostri. Il pastificio, infatti, vanta una ricca collezione fotografica nonche' macchinari e stampi dell'epoca.
Potete trovare numerosi formati. Le Candele o Ziti lunghi quelli da spezzare, per intenderci, sono indicati col ragu' napoletano denso e profumato.
NUOVO PASTIFICIO VIETRI SpA
Via Risorgimento, 783025 Montoro Inferiore (AV)
Tel.+39 0825 503242
PbxFax +39 0825 503292







IL BURRO
Beppino Occelli
Ancora un'azienda artigianale. Fondata nel 1975 e portata avanti ancora oggi da Beppino Occelli.
L'azienda ubicata in un paesino delle Langhe che si affaccia sulle valli alpine del cuneese si fregia del titolo di "Burro piu' buono del mondo" insignito dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator.
Il processo produttivo e' quello di un tempo, una lavorazione antica che ancora usa calchi di legno di noce dove rimangono impresse le immagini montanare dello stampo.
La qualita' e il sapore di questo burro dipendono soprattutto dall'alimentazione delle mucche.
Quei prati ancora incontaminati sono ricchi di erbe profumate che rendono quindi il prodotto finale ineguagliabile.
Occelli Agrinatura s.r.l.
Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) Tel. +39 0173 74. 64.11
Fax +39 0173 74.64.94 -95- 96

I SASSI DEL PO'
In via Solferino, una delle vie dello shopping cremonese si trova la sede storica della Sperlari:
"fornitore della Real Casa sia della Regina Madre Margherita nel 1921, sia del Principe di Piemonte Umberto nel 1929."
La Sperlari vanta la piu' antica licenza commerciale della provincia di Cremona e fa parte del circuito dei Locali Storici d'Italia. Entrare in questo negozio e' come catapultarsi indietro nel tempo di cento anni. Le caramelle in bella vista che facevano ingolosire i bimbi di allora e quelli di oggi. Tra le tante specialita' tipiche cremonesi quali la Mostarda e il Torrone, potete trovare anche questi sassetti, che poi, altro non sono che dei confetti, con la mandorla o il cioccolato. Sono molto belli da vedere e decorativi..sembrano veramente dei sassetti..commestibili!

NEGOZIO SPERLARI
Cremona, via Solferino 25 (nei pressi del Duomo)Telefono: 0372.22346
Fax: 0372.33644


LES HOMMES DE L'OLIVIER

Una tappa obbligata da fare a Londra e' il mercato di Spitalfields.
Un sapiente lavoro di ristrutturazione e rivalutazione del territorio ne ha fatto uno dei luoghi piu' trend, dove potete trovare boutiques raffinate, ma anche capi vintage e comunita'd'immigrati coi loro prodotti etnici. Numerosi sono i ristoranti e i caffe'...ma si trova anche tanto food street..
Bene, come dicevo passeggiando sotto questa bella struttura in plexiglas mi son imbattuta in questo negozio carinissimo dove vengono venduti prodotti derivanti dalle olive:dall'olio alle tapenades, ai biscotti fino ai cosmetici. Questo marchio nasce in Francia, esattamente in Provenza, grazie all'unione di alcuni uomini legati da una passione comune: l'olivo. Essi son riusciti a piazzare sul mercato internazionale una catena di negozi che segue un discorso legato si' alla tradizione ma in un'ottica completamente moderna.

OLIVIERS & CO.
10 Market street - Spitalfield
E1 6DF London
Tél. : 00 44 2073929134
Fax : 00 44 2072472903
E-mail :
mark@oliviers-uk.com
Contact : Mark DAVIES

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Sciopina il burro Occelli me l'ha fatto conoscere Lory e strano ma vero qualche tempo fa l'ho trovato al super e devo dire che è fantastico tanto da chedermi cosa ho comprato fino ad adesso, per il resto, gli altri prodotti non li conoscevo ma condivido con te la passione per lo shopping culinario!!!
Un bacio
P.S. disdetta, mia sorella non riporterà il matcha, lei dice di non averlo trovato, riferisce che gli Inglesi non lo conoscono!
Che devo fare, in ogni famiglia c'è la pecora nera!!ahahahah
Ho visto qualche confezione su ebay che dici mi fido, se ti capita di andare sul sito gli dai un sgaurdo e poi mi fai sapere se è il caso di fidarsi o no?
ce ne sono di vari prezzi!
Grazie

sciopina ha detto...

Chissa'dove e' finita tua sorella!L'avranno rapiuta gli alieni...ah ah ah..
Se aspetti fine mese te lo mando io un po' ok?
Baci..

sciopina ha detto...

rapita..pardon..

Anonimo ha detto...

Grazie Sciopina, mi sà che ci vuoi solo tu, ovviamente pagando.....
E' tornata è tornata senza matcha ma è tornata, io la farei tornare indietro!!!!ahahahah

sciopina ha detto...

ma figurati...che pagare..te lo mando volentieri! Magari un'altra volta avrai tu qualcosa che non riusciro' a trovare io!
a presto
sciopi

Lory ha detto...

Martelli che meraviglia vero?
Ho scritto dove poterli trovare qui in Piemonte,ancora nessuna risposta,ma si sa io con la pasta sono davvero sfigata...ahahah!

sciopina ha detto...

mh...vediamo.. a torino..inutile chiederti se hai visto a eataly..
questa l'ho comprata ad orvieto, ma l'ho vista anche in altri posti in giro per l'italia e a Londra..anche su qualche autogrill..dai magari la trovi all'improvviso come e'successo a me!
Baci baci..

Lory ha detto...

No Eataly nulla, in verità in autogrill si,e come al solito mi sono poi pentita di nn averli accattati ;-))
Quello che nn continuo a capire è la forma di scortesia che hanno certi pastifici,prima ti dicono scrivi,poi silenzio assoluto,mah!!

sciopina ha detto...

Eh si...i toscani se la tirano sempre..e' proprio il caso di dirlo!!:)))

Unknown ha detto...

Sciopina ma ciaoooo!!! :D piacerissimo di conoscerti!! ah ah ah.. che ridere!! è vero, per noi amanti del cibo comprare un olio d'oliva o un burro pregiato da soddisfazione almeno quanto un bel paio di scarpette :D hi hi hi
complimenti per il tuo blog! un bacio!

sciopina ha detto...

Il piacere e' tutto mio...
alla prossima..
baci

cocozza ha detto...

Quante cose buone!beata te che puoi comprare tante cose in giro io una cosa che proprio non trovo di mio gradimento è il burro e sempre chiaro chiaro senza sapore ultimamente però lo compro che è più giallo senza coloranti (spero)in un discaunt tedesco burro della bavaria
ciaooo cocozza

sciopina ha detto...

ciaooooooooo
La pasta vietri penso che la puoi trovare giu' facilmente perche' lo stabilimento si trova a Montoro.
Il burro..hai provato a dare un'occhiata alla coop? Al famyla ad AV ci sono burri interessanti. Una volta ho trovato il burro di Soresina che e' quello che uso abitualmente quando sono A cremona. Te lo consiglio e' veramente buono..
a presto

Lory ha detto...

Ehiiiiiiiii da nn credere,nn solo mi hanno risposto,ma adesso mi mandano per mail anche pubblicità varie...ahahahahah!!!

sciopina ha detto...

Mi sa che hanno visto i nostri commenti..ih ih ih..
Comunque, i toscani si fanno sempre desiderare...questo resta il mio parere!
Baci..

cocozza ha detto...

ciao Sciopina,la pasta e tante altre cose le trovo eccome ho conprato anche il burro coop però soresina mai.lo proverò volentieri poi ti faccio sapere forse sono io molto esigente ciao cocozza

la Susina ha detto...

Martelli forever!!!!
Io ho la fortuna di abitare a Pisa quindi in casa mia Martelli e solo Martelli!!!
Bello il blog, ti linko!!!

sciopina ha detto...

Ciao Lilith benvenuta!
Buona la Martelli..proprio vero!
Vedo che hai appena iniziato il blog..complimenti...e ti linko anch'io.
A presto
sciopina