mercoledì 19 settembre 2007

Minori e Amalfi..le pasticcerie

La costa amalfitana e' un tripudio di colori, profumi, natura, mare e inenumerabili ristoranti e pasticcerie.
Ecco due pasticcerie che possono ben definirsi le migliori della costa.
Ognuna ha la sua specialita' la sua storia e una propria identita'.
DE RISO-Minori

La pasticceria vanta quasi un secolo d'attivita', infatti compira' 100 anni proprio nel 2008. In pochi anni grazie a Salvatore De Riso la pasticceria e' divenuta una delle piu' famose in tutta Italia. I prodotti sono innumerevoli e tutti prelibati ma sicuramente la punta di diamante e' la famosa Torta Ricotta e Pere.Un perfetto equilibrio fra ricotta freschissima, nocciole di Giffoni e pere.

Inutile dire che la varieta' i profumi e i colori dei dolci ne fanno quasi un tempio sacro.Dunque e' giusto che una volta all'anno si faccia un pellegrinaggio per onorare la causa:))))














Pasticceria DE RISO Piazza Cantilena,28
Laboratorio via S. Matia la Neve - c.a.p. 84010 - Tramonti ( Salerno )
Telefono( +39 ) 089 - 856446
Fax( +39 ) 089 - 876312
Email
mailto:Emailinfo@deriso


Pasticceria Pansa- Amalfi

La Pasticceria Pansa fa parte dell'Associazione Locali Storici d'Italia. L'attivita', infatti, inizia nel lontano 1830. Entrando in questa pasticceria sembra che il tempo si sia fermato. Pregevoli stucchi, specchi, intarsi costituiscono l'arredo del locale. Le dolci delizie sembrano quasi dei gioielli, delle suppellettili preziose fra marmi e stigli. Inoltre, la posizione ne fa un fiore all'occhiello di Amalfi. E' proprio il caso di dire che e' una "delizia" gustare cosi prelibati dolci mentre si guarda estasiati l'architettura del Duomo.

Se De Riso e' il regno della ricotta e pere, Pansa puo' ritenersi invece quello della delizia al limone e dei canditi ricoperti al cioccolato.
Gli agrumi provengono dal giardino di Villa Paradiso di proprieta' della famiglia.
Le oltre mille piante di "Sfusato d'Amalfi" ne fanno l'azienda piu' estesa e rinomata della costa. Vi raccomando di acquistare unpacchetto di arance candite al cioccolato...semplicemente...sublimi...











Piazza Duomo, 4084011 Amalfi (Salerno)
Tel 089 871065
Fax 089 871065

Nessun commento: