martedì 3 giugno 2008

La Venaria Reale

Appena arrivata in territorio sabaudo, ho pensato bene di non lasciarmi sfuggire una visita alla reggia di Venaria da poco restituita al pubblico dopo anni di restauri.
Il vero interesse, a parte gli stucchi bianchi, i marmi e alcuni quadri di rilievo, e' il progetto multimediale, ottimamente riuscito, che funge da arredo tecnologico della reggia.
Il regista Peter Greenaway ha dato vita attraverso ben 170 scene con 10 personaggi principali e 300 comparse, ai 5 tempi intitolati: Ripopolare la Reggia.
Numerosi attori italiani da Ornella Muti a Remo Girone, da Alessandro Haber a Martina Stella, impersonano i re, le regine, i cuochi, i ciarlatani, le servette, i mascalzoni, i dottori, i consiglieri ...che abitarono quel luogo or son secoli e secoli.
Le loro immagini, che appaiono come quadri viventi, le loro voci, la musica, vi accompagnano per tutto il percorso e vi immergono totalmente nell'atmosfera seicentesca della corte.
L'impatto piu' grande per me e' stato ascoltare la Water and Fireworks Music di Handel nella galleria degli alberi genealogici delle grandi casate nobiliari d'Europa. Sentivo vibrare i colpi sotto i piedi, mentre proprio di fronte a me si stagliava un dipinto con una scena di guerra.
Non c'e' che dire , questa operazione di recupero e' andata proprio a buon fine....







12 commenti:

papavero di campo ha detto...

peter greenway uno dei miei registi preferiti, il suo grandioso mistero dei giardini di compton house resta fondante!
e la watermusic di handel altra mia vecchia passione!
sciopi sei una reporter insuperabile o agguerritissima fai tu!

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie per il tour con bellissime foto che mi hai fatto fare buona giornata

Fra ha detto...

Che progetto ben riuscito. E' importante dare notizia di recuperi architettonici così ben riusciti. I giardini poi sembrano magnifici dalle tue foto
Un bacio
Fra

cocozza ha detto...

E si! riesci a cogliere sempre dei bei angoli di ogni posto,io a Torino non ci sono mai stata anche se vorrei tanto visitarla insieme alla Valle D'Aosta, intanto mi guardo le tue belle foto
ciao cocozza

Ady ha detto...

Sciopinaaaaaaaa, si anch'io sono tornata, il martirio è finito ci sonoooooo un bacio grande mi sei mancata!
ma adesso riparti???

Anonimo ha detto...

Brava Sciopina, hia fatto una bella visita e un ottimo reportage! adesso ho ancora più voglia di andarci, anche perchè non sapevo del lavoro di Greenway... baci!! ps, rispondo in super ritardo alla tua domanda di qualche giono fa, io sono nel a sud di torino una cinquantina i km vicino a pinerolo :-)

Carmine ha detto...

Gran bel servizio sulla reggia di venaria, ne parlano tutti molto bene, prima o poi mi deciderò anche io a venirci

la Susina ha detto...

Stupende le foto, quando ti leggo vengo letteralmente rapita dai luoghi che descrivi......
buon week end!
:-))

Francesca ha detto...

mi piace 'viaggiare con te' tra i tuoi racconti e le tante foto che metti nei post. Prima Santiago, ora i dintorni storici di Torino, mi appassionano tutte e due. E ben rientrata in Italia :-)

Francesca

sciopina ha detto...

Ciao Papavero...eh eh la water music e' sublime! Non sono agguerrita..ma come non si puo' non conoscerla o riconoscerla? Mi fa piacere che piaccia anche a te!
@Ciao Marcella, ti ringrazio tanto..
@Ciao Fra, si sono veramente contenta di questo recupero.Sicuramente e' un vanto per l'Italia, anche se i lavori continuano..i giardini sono ancora un work in progress...
@Cocozza, un viaggetto fra piemonte e val d'aosta lo devi pianificare assolutamente...e poi se magna da dddddiiiiiiiiiiiioooooooooooo
@Ciao Ady!Benritrovata!No al momento non riparto sono ferma a Torino fino alla meta' di luglio...a parte qualche scappatella a Cremona quando son libera dal lavoro...
@Dai Uvetta siamo vicine...magari ci si puo' anche incontrare...
@Ciao Carmine..grazie e ti consiglio di programmare una visita..
@Ciao Lilith..eh grazie tante mi fai arrossire...
@Grazie Francesca e bentrovata!Sei molto gentile e mi fa piacere sapere che le mie foto e i miei racconti ti appassionino...ce la metto tutta...:)))
A presto e un abbraccio a tutti voi!

Ady ha detto...

Hei Sciopi, cove sei? Tutto bene?
Un bacio e buona domanica

sciopina ha detto...

Ciao Ady, sono a Torino. Tutto bene, ma sono incasinatissima col lavoro, a volte finisco alle 11 di sera...ho uno stress altissimo!Non vedo l'ora di finire.
Buona domenica anche a te