venerdì 19 gennaio 2007

F12





No,non voglio parlare di reattori nucleari,ma solo del ristorante dove ho cenato martedi'.


Il suo nome e' la contrazione di Fredsgatan,12, l'indirizzo dove e' ubicato. F12 non e' solo un ristorante, e' il miglior ristorante di Stoccolma, che vanta una stella michelin, e soprattutto, uno dei migliori di tutto il Nord Europa....


...E ti pareva che dimenticavo di ricaricare la batteria della macchina fotografica!Cosi', di quelle quattro foto che son riuscita a fare, questa risulta essere la piu' decente.Prometto, solennemente, di comprare una macchina come si deve appena torno a casa.


Il ristorante si trova nel palazzo dell'Accademia Reale delle Belle Arti,proprio difronte al Parlamento.


Paul Svensson e Danyel Couet sono i responsabili delle creative composizioni proposte dal menu.



Si puo' scegliere tra due varianti: Tradizione o Innovazione, o combinarle insieme.


La sottoscritta, ha deciso di testare l'innovazione e devo dire che, due su tre, dei piatti da me scelti, erano davvero superbi.
Ho iniziato con tre assaggini: dolce,agro,salato offerti gentilmente, dalla casa.


L'antipasto: scampo "caldo freddo "con lardo e insalata ghiacciata mi ha un po' delusa,in verita', e ho avuto subito il timore che questa cena si sarebbe trasformata in una" sola", invece.....


il piatto principale: Riso fritto alle erbe e zafferano con frutti di mare, e' stato davvero sorprendente. Un piatto ricco,con aragosta,scampi,gamberi e molluschi vari.Il riso era disposto a strati.Il fondo, composto da riso soffiato abbrustolito,un effetto popcorn, l'altra parte di riso,invece mantecata in modo leggero con una forte nota di limone. Le due parti erano divise da una sfoglia di carta di riso.Un piatto veramente complesso, eppure dal gusto semplice e non stucchevole.


Dessert: Perla di camemori con sale egiziano e caramello caldo.Questo dolce mi ha lasciato veramente a bocca aperta!


Vorreste sapere cosa sono i camemori, vero?


Ma dovrete aspettare il prossimo post,in cui faro' una descrizione dettagliatissima.







Nessun commento: